Udinese-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità
Partita prevista per domenica (ore 15) quella tra Udinese e Palermo.
Dopo la sconfitta di ieri nel recupero contro il Parma, Stramaccioni ha deciso di mandare i suoi in ritiro fino al match di domenica per invertire la rotta. Contro i siciliani torneranno a disposizione Kone e Pinzi, mentre Heurtaux (lesione di secondo grado del muscolo semitendinoso della coscia sinistra) rischia un mese di stop.
I rosanero, reduci da tre sconfitte consecutive, vogliono tornare alla vittoria il prima possibile. Morganella, Emerson e Barreto sono infortunati, con Maresca pronto a sostituire il numero otto in mezzo al campo.
I PRECEDENTI – Sono 16 i precedenti totali tra Udinese e Palermo, con i padroni di casa vittoriosi in 8 occasioni. L’ultimo successo dei friuliani risale alla stagione 2011/2012, con l’1-0 firmato Di Natale. Cinque il totale dei pareggi, nonché risultato dell’ultima sfida in A fra le due squadre, giocata durante la stagione 2012/2013 e terminata 1-1 (Di Natale – Iličič). Solo tre i successi del Palermo, che non espugnano il Friuli dal 2-1 di stagione 2006/2007 (Sivok – Caracciolo, Corini).
LE STATISTICHE – Palermo (35) ed Udinese (34) sono separate da un solo punto in classifica. I bianconeri nelle ultime cinque partite casalinghe hanno vinto solo una volta, pareggiandone tre e perdendone una. Sempre sugli scudi bomber Di Natale, cannoniere di squadra con 10 reti (seguito da Théréau con 9). Nessuna vittoria nelle ultime cinque partite in trasferta per il Palermo, che ha perso tre partite e pareggiate due. Sempre pericolo il gioiellino Dybala, già a segno 13 volte in questo campionato.
Una partita tra due squadre che ultimamente non stanno attraversando un ottimo momento. Entrambe non vincono da diverse giornate (4 l’Udinese e 6 il Palermo) e sono alla ricerca dei tre punti per terminare questa serie negativa e terminare la stagione con un piglio diverso.