Anticipo serale del sabato (ore 18) quello tra Parma e Juventus.
Reduci dalla vittoria di ieri nel recupero contro l’Udinese, i ducali vogliono onorare la maglia anche contro i più blasonati bianconeri. Secondo risultato utile consecutivo per i ragazzi di Donadoni, che purtroppo contro la Juventus dovrà fare a meno del capitano Lucarelli (squalificato) e degli infortunati Galloppa e Biabiany. Non al meglio ed in dubbio per sabato Costa, Lila e Mauri. Rientra in gruppo Mariga, che potrebbe partire titolare già sabato.
La Juventus è in serie positiva da 6 partite consecutive ed ha appena strappato il pass per la finale di Coppa Italia. Ma i problemi di formazione continuano a perseguitare mister Allegri, che non potrà contare sugli infortunati Cáceres, Asamoah, Rômulo e Pogba. In dubbio Pirlo e Lichtsteiner, con Barzagli e Tévez a riposo precauzionale in vista della Champions.
I PRECEDENTI – Sono 23 i precedenti totali al Tardini tra Parma e Juventus, con il pareggio che va per la maggiore. Il segno X, infatti, si è verificato ben 10 volte tra le due squadre con l’ultimo dei quali che risale alla stagione 2012/2013 (1-1, Sansone e Pirlo). Sette i successi dei bianconeri, che stagione scorsa si imposero per 1-0 grazie alla rete di Pogba. Sei i successi dei ducali, che non battono i bianconeri in casa da 4 anni, dall’1-0 (Giovinco) di stagione 2010/2011.
LE STATISTICHE – Ultimo posto in classifica per il Parma, che per la matematica non è ancora retrocesso nonostante sia la squadra più battuta in serie A. Nelle ultime cinque partite in casa il parma ha vinto solo una volta (pareggiandone un’altra) e perdendo tre volte. Primo posto e scudetto quasi cucito sul petto per la Juventus, che ha perso solo una volta in campionato e detiene il miglior attacco (57 gol fatti) e la miglior difesa (14 reti subite) della serie A. Contro i ducali non ci sarà il capocannoniere Tévez, ma al suo posto giocherà Morata (7 reti in stagione). La Juventus nelle ultime cinque trasferte di campionato non ha mai perso, collezionando due vittorie e tre pareggi.
Un classico testa-coda, che sembra avere un esito già scontato. Il Parma, che ha vinto nel recupero di ieri contro l’Udinese, vuole provare il colpaccio per sfruttare i problemi di formazione degli avversari e regalare una gioia ai propri tifosi in questo momento buio. Discorso ben diverso per la Juventus che, nonostante stia pensando al turnover in vista della sfida di martedì contro il Monaco, può comunque schierare una rosa valida e capace di vincere senza troppe difficoltà.