Lazio-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

La Lazio, dopo aver centrato la finale di Coppa Italia in settimana, sfida la sorpresa del campionato, l’Empoli di Sarri. I ragazzi di Pioli vogliono continuare la rincorsa ai cugini della Roma, mentre i toscani possono permettersi il lusso di giocare a mente sgombra, avendo già virtualmente acquisito l’obiettivo stagionale.

I PRECEDENTI All’andata la Lazio inciampò a Empoli, perdendo per 2-1 (Barba, Maccarone e Djordđević). L’ultima sfida a Roma ci fu nella stagione 2007-2008 e terminò 0-0. L’anno prima, invece, la Lazio si impose con il risultato di 3-1 (Rocchi, Pandev, Manfredini e Almiron). La partita più ricca di reti è il 3-3 del 2005-2006, con marcatori Pandev, Berhami, Di Canio, Tosto, Tavano e Oddo (autorete).

LE STATISTICHE – Nei 7 precedenti disputati a Roma tra Lazio ed Empoli la squadra toscana non è mai riuscita a vincere, subendo 5 sconfitte e ottenendo 2 pareggi. Sommando anche gli 8 incontri disputati a Empoli, i capitolini restano in vantaggio con 7 successi a 3, a fronte di 5 pareggi. Nel totale delle 15 sfide sono stati messi a segno 46 gol, 29 per i biancocelesti e 17 per gli azzurri.

La Lazio sembra non volersi più fermare e coltiva il sogno di essere la migliore squadra italiana assieme alla Juventus nelle due competizioni nazionali. Il nostro pronostico è vittoria della Lazio e no gol.

Published by
Stefano Tomat