Genoa-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Gasperini e il suo Genoa hanno oramai poche speranze per l’Europa, ma per fare un ultimo tentativo devono portare a casa quantomeno i 3 punti già da questa 30/a giornata; di fronte, però, ci sarà il Cagliari di Zeman, con i sardi che tireranno fuori le unghie per strappare qualche punto che possa ridare speranze di salvezza. Sono appena 3 i punti guadagnati dai grifoni rossoblù nelle ultime 5 uscite, mentre il Cagliari ne ha collezionato addirittura soltanto uno nelle ultime 5 partite. 

I PRECEDENTI –  16 i precedenti al Ferraris tra i grifoni e i sardi in archivio, con un bilancio favorevole per i padroni di casa: 6 vittorie, ben 7 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 34 della stagione 2013/2014 con un 1-2 targato De Maio per i padroni di casa e Sau-Ibarbo per il Cagliari.

LE STATISTICHE – 18 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 38 punti; il Cagliari, invece, in esterna ha conquistato 11 dei 21 punti totali. 48 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Genoa-Cagliari con 28 reti dei padroni di casa e 20 dei sardi, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco del primo tempo tra il 31′ e il 45′ con ben 11 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (51 vs 49), nei passaggi riusciti (61,6 vs 64,5) e nella pericolosità alla porta (45,6 vs 46,4). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Genoa Perotti e Niang, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Sau e M’poku.

Logica vorrebbe il Genoa con i 3 punti in tasca al termine del 90′, ma un po’ la disperazione dei ragazzi di Zeman, un po’ qualche buona cosa fatta comunque vedere nelle ultime uscite potrebbero ribaltare il pronostico. Gara comunque anche da Gol o Over 2,5.