Copa Libertadores – Vincono Boca Juniors, Colo Colo e Cruzeiro, il River Plate tiene viva la speranza

Gruppo 1

Paredes continua a segnare e con una doppietta trascina il Colo Colo alla sua terza vittoria in quattro partite. I cileni si prendono così il primo posto battendo 3-1 l’Atlas, ormai praticamente fuori dai giochi, e staccano Atlético Mineiro e Indipendente Santa Fe. Proprio i brasiliani completano la rimonta al secondo posto battendo per la seconda volta i colombiani (in questo caso 2-0 a Belo Horizonte con reti di Carlos e Guilherme) e ora dipendono solo da loro stessi, a partire dalla prossima partita sul campo di un Atlas con l’acqua alla gola.

Atlas-Colo Colo 1-3 (9′ Paredes (C), 19′ rig. Medina (A), 84′ Paredes (C), 90’+2 Cáceres (C))
Atlético Minero-Independiente Santa Fe 2-0 (13′ Carlos, 90′ Guilherme)

Classifica: Colo Colo 9, Atlético Mineiro 6, Independiente Santa Fe 6, Atlas 3.

Gruppo 2

Classifica: Corinthians 12, San Lorenzo 6, São Paulo 6, Danubio 0.

Gruppo 3

Il Cruzeiro si prende la vetta solitaria del raggruppamento asfaltando il malcapitato Mineros con un 3-0 ancora più netto di quanto non dica il risultato: una splendida rovesciata di De Arrascaeta apre le marcature al 13′ e un minuto dopo Leandro Damião mette già in cassaforte il risultato con un preciso tiro a giro. Quarto pareggio in altrettante partite per l’Huracán, che va in vantaggio col “solito” Ramón Abila contro l’Universitario de Sucre, ma viene ripreso da Miguel Suárez, bravo a finalizzare una bella azione dei boliviani. Se l’Universitario batterà in casa il Mineros e l’Huracán non vincerà Belo Horizonte, i boliviani otterranno la qualificazione già la prossima giornata.

Huracán-Universitario de Sucre 1-1 (35′ Abila (H), 40′ M. Suárez (U))
Cruzeiro-Mineros 3-0 (13′ De Arrascaeta, 14′ Damião, 72′ Henrique)

Classifica: Cruzeiro 8, Universitario de Sucre 6, Huracán 4, Mineros 1.

Gruppo 4

Classifica: Emelec 7, Internacional 7, The Strongest 6, Universidad de Chile 3.

Gruppo 5

Un gol capolavoro di Vidangossy rappresenta la ciliegina sulla torta per il Palestino, che asfalta lo Zamora con un rotondo 4-0 e raggiunge il Montevideo Wanderers a sette punti. Gli uruguaiani restano comunque favoriti per il passaggio del turno perché il Palestino affronterà nell’ultimo turno il Boca Juniors alla Bombonera. La squadra di Arruabarrena passeggia anche in Uruguay vincendo 3-0 con la doppietta di Calleri e il gol di Monzón e punta decisa a essere la migliore delle prime di questa fase a gironi.

Palestino-Zamora 4-0 (46′ Chaves, 68′ Valencia, 85′ Chaves, 88′ Vidangossy)
Montevideo Wanderers-Boca Juniors 0-3 (9′, 49′ Calleri, 74′ Monzón)

Classifica: Boca Juniors 15, Montevideo Wanderers 7, Palestino 7, Zamora 0.

Gruppo 6

All’inferno e ritorno (almeno parziale). Si può sintetizzare così la serata di mercoledì vissuta dal River Plate in Messico: il Tigres infatti va sul 2-0 con le reti dell’ex Palermo Arévalo Rios e di Álvarez e tiene il risultato fino all’87’. A questo punto però l’orgoglio della squadra di Gallando viene fuori e Gutiérrez e Mora in due minuti rimettono l’incontro in parità evitando ai Millonarios un’eliminazione anticipata. La strada verso gli ottavi di finale resta comunque complicata: il River dovrà battere il San José al Monumental e sperare che il Juan Aurich non vinca contro le riserve del già primo Tigres.

San José-Juan Aurich 1-1 (35′ Reyes (S), 42′ Delgado (J))
Tigers-River Plate 2-2 (11′ Arévalo Rios (T), 68′ D. Álvarez (T), 87′ T. Gutiérrez (R), 89′ Mora (R))

Classifica: Tigres 11, Juan Aurich 6, River Plate 4, San José 4.

Gruppo 7

Cambia tutto in quello che è uno dei gironi più equilibrati di questa Copa Libertadores: l’Estudiantes, primo alla vigilia di questa giornata, perde in casa 1-0 contro l’Atlético Nacional e viene superato in classifica proprio dai colombiani. Il Libertad invece si salva contro il Barcelona recuperando un gol di svantaggio e sale a quota otto punti proprio insieme ai biancoverdi. Tutto si deciderà comunque nell’ultima giornata, in cui l’Estudiantes farà visita ai già eliminati ecuadoriani, mentre Libertad e Atlético Nacional si sfideranno a Medellin in un vero e proprio spareggio.

Estudiantes-Atlético Nacional 0-1 (37′ Mejía)
Libertad-Barcelona 1-1 (10′ Esterilla (B), 58′ P. Benítez (L))

Classifica: Atlético Nacional 8, Libertad 8, Estudiantes 7, Barcelona 4.

Gruppo 8

Si riapre la lotta al primo posto. Il Guaraní infatti sorprende il Racing e lo batte 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Santander e Palau (gran botta dalla distanza), portandosi così a un solo punto di distanza dagli argentini. Lo Sporting Cristal invece fallisce l’occasione di restare attaccato ai paraguaiani pareggiando 0-0 in Venezuela contro il Deportivo Tachira e ora dovrà obbligatoriamente vincere a Santiago lo scontro diretto dell’ultima giornata per scavalcare il Guaraní.

Guaraní-Racing 2-0 (67′ Santander, 81′ Palau)
Deportivo Tachira-Sporting Cristal 0-0

Classifica: Racing 9, Guaraní 8, Sporting Cristal 6, Deportivo Tachira 2.