Coppa Italia – Lulić zittisce il San Paolo: 0-1 e Lazio in finale

La Lazio di Stefano Pioli batte 1-0 il Napoli e si guadagna la finale di Coppa Italia, in programma il 7 giugno contro la Juventus. Al San Paolo decide una rete di Lulić su assist di Felipe Anderson; padroni di casa fuori tra i fischi del pubblico.

L’avvio di partita è privo di grandi emozioni: il Napoli prova a fare più possesso palla mentre la Lazio si limita a contenere, cercando di rendersi pericolosa nelle ripartenze grazie alla rapidità delle sue ali. La prima conclusione verso la porta arriva al 19′: Klose riceve palla in area di rigore e appoggia per Candreva, il cui destro dal limite termina di poco a lato. Nel miglior momento della Lazio arriva però la grande occasione per il Napoli, che al 28′ va vicino al vantaggio con una punizione dai 25 metri di Gabbiadini: Berisha è battuto, ma il palo si oppone al mancino dell’azzurro. Nel finale di tempo ancora pericolosa la Lazio: Parolo prova la conclusione da fuori area senza trovare lo specchio della porta e Braafheid spreca una buona opportunità con un colpo di testa impreciso.

Ritmi più alti nella ripresa: al 58′ Klose viene fermato in area di rigore e sul ribaltamento di fronte Gabbiadini serve Higuaín che sbaglia il controllo a tu per tu con Berisha. Pioli inserisce Mauri e Lulić e passa al 4-2-3-1, dall’altra parte Benítez rivoluziona le fasce inserendo de Guzmán e Callejón. A 15 minuti dalla fine si scatena il duo Felipe Anderson -Lulić: al 76′ Andújar si oppone al colpo di testa del bosniaco, ma tre minuti più tardi non può nulla sul tap-in del numero 19, servito perfettamente dal brasiliano. Il Napoli tenta una reazione disperata, ma l’unica vera occasione arriva dai piedi del nuovo entrato Insigne che dopo una bella percussione mette in mezzo un pallone insidioso. E’ l’ultimo sussulto della gara: la Lazio vince e vola in finale, il Napoli esce di scena tra i fischi del San Paolo.

NAPOLI-LAZIO 0-1 (0-0)

Napoli (4-2-3-1): Andújar 6.5; Maggio 6, Albiol 5.5, Britos 6, Ghoulam 5.5; Gargano 5.5 (85′ Insigne sv), Inler 6; Gabbiadini 6.5 (72′ Callejón 5), Hamšík 6, Mertens 5 (67′ de Guzmán 5); Higuaín 5.5. A disp.: Rafael, Colombo, Koulibaly, Strinić, Henrique, Zúñiga, Jorginho, David López, Zapata. All.: Benítez 5.
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Basta 6.5, de Vrij 6, Maurício 6, Braafheid 5 (83′ Cavanda sv); Cataldi 5.5 (55′ Mauri 6), Biglia 6.5, Parolo 5.5; Candreva 6 (67′ Lulić 7), Klose 5.5, Felipe Anderson 7. A disp.: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Cana, Ciani, Pereirinha, Ederson, Ledesma, Perea. All.: Pioli 6.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 79′ Lulić (L).
Note – Ammoniti: Albiol, de Guzmán (N); Maurício, Parolo (L).