Primera División, 8/a giornata: Boca Juniors nuova capolista, San Lorenzo sconfitto dal River Plate
All’ottava giornata la “truppa” del Vasco Arruabarrena si prende la vetta solitaria del campionato andando a vincere 2-o a Parque Patricios contro l’Huracán con una doppietta di Meli. Il Boca Juniors sfrutta ancora una volta al meglio il calendario “soft” avuto in dote in questo inizio di stagione e potrà continuare la sua striscia positiva anche nel prossimo agevole turno casalingo contro il Nueva Chicago.
Cede il comando dopo sola una giornata il San Lorenzo, battuto per la terza volta in stagione (dopo le due in Recopa Sudamericana) dal River Plate. Al Monumental decide una rete al 49′ di Carlos Sánchez, con cui i Millonarios agganciano al secondo posto in classifica proprio il San Lorenzo e il Rosario Central, portandosi a due punti di distanza dai rivali del Boca.
Terzo pareggio di fila, ma imbattibilità mantenuta per il Rosario Central. La squadra di Coudet dà vita a una grande partita contro un ottimo Defensa y Justicia, pace di rimontare tre volte i gialloblù e di chiudere la sfida con un pirotecnico 3-3. Il 3-2 di Donatti al 75′ direttamente su calcio di punizione sembra poter permettere al Central di tornare al successo, ma Isnaldo regala l’ultima gioia ai tifosi dell’Halcón realizzando il definitivo pareggio tre minuti dopo. Da segnalare l’ottava rete stagionale di Marco Ruben, sempre più trascinatore dell’attacco canalla.
Il Belgrano non si ferma più e nell’anticipo del venerdì contro il Sarmiento conquista la sua terza vittoria consecutiva. La doppietta di Rigoni (protagonista di un ottimo inizio di stagione) e il gol di Pérez nel finale permettono alla squadra di Cordoba di rimontare lo svantaggio iniziale e di salire a sedici punti. Viaggia al massimo anche un’altra squadra in grandissima forma. Stiamo parlando del Banfield, che, andando a vincere 2-1 un campo del Nueva Chicago, centra la quarta vittoria di fila (la quinta considerando a che la Copa Argentina) ed è sesto in classifica. Resta al penultimo poso e senza successi invece la squadra di Mataderos, che pareggia con Ruiz il vantaggio iniziale di Noir (orrendo errore della difesa neroverde) ma subisce all’87 il gol decisivo dell’ex Boca Juniors Viatri. Nel prossimo turno, la squadra di Matías Almeyda affronterà il Clásico del Sur da favorita al Florencio Sola, contro un Lanús in difficoltà e battuto dall’Argentinos Juniors domenica.
Le assenze di Videla e di Aued fanno sentire nel centrocampo del Racing e la squadra di Cocca rimanda così ancora una volta l’appuntamento con la vittoria fuori casa. L’Estudiantes va sull’1-0 con una rete di Sánchez Miño al 58′, ma il solito Bou regala il pareggio all’Acádemia neanche dieci minuti più tardi.
Fatica anche l’altra squadra di Avellaneda, ovvero l’Independiente. Una sola vittoria nelle ultime cinque partite per la squadra di Almíron, capace di tenere per soli cinque minuti il vantaggio realizzato dal solito Albertengo (sesto centro in campionato) contro il Gimnasia e di farsi riacciuffare nel recupero del primo tempo da Roger Martínez.
Il Vélez torna a vincere dopo tre ko consecutivi, ma contro l’Arsenal a far notizia non è il 2-1 finale. L’episodio che ha dell’incredibile infatti avviene al quarto d’ora della ripresa: l’arbitro Delfino concede un rigore alla squadra di Russo per un fallo di mano in area di Valencia, che viene espulso nell’occasione. In realtà il fallo di mano lo commette Pavone, ma Delfino non se ne accorge e anche il guardalinee sembra confermare la decisione dell’arbitro. Passano i minuti e il direttore di gara cambia clamorosamente la sua decisione annullando la massima punizione e facendo rientrare sul terreno di gioco Valencia. Vibranti le proteste dello staff e dei giocatori del Vélez, che però riesce comunque a vincere la partita grazie a un calcio di rigore: questa volta la decisione non cambia e Caraglio trasforma dagli undici metri.
Convince in casa il Newell’s Old Boys di Gallego, che mette fine all’imbattibilità dell’Unión vincendo 2-0 con le reti di Figueroa e Mateo al Coloso del Parque e resta nella scia delle prime. Importanti successi in chiave salvezza dell’Aldosivi, che superando 2-0 il Godoy Cruz ottiene il suo quinto risultato utile consecutivo, e del Quilmes, che batte 3-1 il Crucero del Norte e riscatta così il pesante 4-0 subito la scorsa giornata dal Sarmiento.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 8/a giornata
Venerdì
Sarmiento-Belgrano 1-3 (11′ rig. G. Nuñez (S), 43′, 66′ Rigoni (B), 87′ C. Pérez (B))
Estudiantes-Racing 1-1 (58′ Sánchez Miño (E), 67′ Bou (R))
Sabato
Atlético de Rafaela-Temperley 1-1 (10′ Jominy (A), 41′ E. Ledesma (T))
Defensa y Justicia-Rosario Central 3-3 (13′ Ruben (C), 20′ Rius (D), 30′ Cervi (C), 60′ Sotelo (D), 73′ Donatti (C), 78′ Isnaldo (D))
Aldosivi-Godoy Cruz 2-0 (4′ Luguercio, 64′ R. Martínez)
Independiente-Gimnasia 1-1 (42′ Albertengo (I), 45’+2 Coronel (G))
Vélez-Arsenal 2-1 (16′ Amor (V), 55′ Silva (A), 81′ rig. Caraglio (V))
Domenica
River Plate-San Lorenzo 1-0 (49′ C. Sánchez)
Lanús-Argentinos Juniors 0-1 (68′ J. Rodríguez)
Colón-Olimpo 1-0 (61′ B. Romero)
Huracán-Boca Juniors 0-2 (25′, 89′ Meli)
Quilmes-Crucero del Norte 3-1 (20′, 22′ R. Ramírez (Q), 55′ Dematel (C), 69′ Uglessich (Q))
San Martín (SJ)-Tigre 3-1 (23′ J. Gómez (S), 30′ Blengio (T), 66′ Bogado (S), 90′ J. Gómez (S))
Lunedì
Nueva Chicago-Banfield 1-2 (10′ Noir (B), 49′ Ruiz (C), 87′ Viatri (B))
Newell’s Old Boys-Unión 2-0 (9′ V. Figueroa, 31′ Mateo)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI