Roma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma di Garcia ha visto a Cesena uno spiraglio di luce ed è tornata a sorridere sperando di non dover smorzare di nuovo la speranza continuando a tenere a distanza, pur minima, proprio i peggiori nemici, i biancocelesti. Di fronte non una sfida semplice con il Napoli che sta attraversando un periodo negativo ma che ha tutte le carte in regola per mettere in seria difficoltà i capitolini. Sono 6 i punti guadagnati dai giallorossi nelle ultime 5 uscite, mentre il Napoli ne ha collezionati addirittura meno: appena 5 nelle ultime 5 partite. 

I PRECEDENTI –  67 i precedenti all’Olimpico tra i giallorossi e i partenopei in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 30 vittorie, ben 28 pareggi e appena 9 sconfitte. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 8 della stagione 2013/2014 con un secco 2-0 targato tutto Pjanic.

LE STATISTICHE – 27 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 53 punti; il Napoli, invece, in esterna ha conquistato 21 dei 47 punti totali. 170 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Roma-Napoli con 110 reti dei padroni di casa e 60 del Napoli, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco del primo tempo tra il 31′ e il 45′ con ben 37 reti siglate. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (53 vs 47), nei passaggi riusciti (73,9 vs 70,0), mentre nella pericolosità il Napoli è addirittura superiore ai capitolini (53,1 vs 57,3). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma Nainggolan e Ljajic, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Higuain e Hamsik.

La Roma per non perdere lo scettro di principale inseguitrice e detentrice del secondo posto, il Napoli per rialzarsi anche in campionato e non perdere ulteriori punti che lo condannerebbero ancora all’esclusione dalla prossima Champions, la partita sarà tutt’altro che scontata e il verdetto secco davvero difficile da ipotizzare, la classica tripla che si potrebbe chiudere una volta di più con una X in schedina. Occhio, però, alla quota del Gol e, con rischio maggiore, dell’Over 2,5.