Palermo-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Passata la sosta, il Palermo ospita il Milan e prova a bissare il successo dell’andata. I rossoneri sono obbligati a vincere se vogliono ancora sperare in un posto in Europa League, mentre la squadra siciliana può tentare di agganciare in classifica la formazione di Pippo Inzaghi.

I PRECEDENTI – All’andata il Palermo rifilò al Milan un sonoro 2-0 fuori casa, grazie all’autogol di Zapata e alla rete di Dybala. L’ultimo incontro al Barbera risale a due stagioni fa, quando le due squadre pareggiarono per 2-2 in virtù dei gol di Miccoli, Brienza, Montolivo ed El Shaarawy. L’anno precedente i rossoneri collezionarono l’ultima vittoria esterna in terra siciliana: 4-0 maturato grazie alla tripletta di Ibrahimović e alla rete di Thiago Silva. L’anno prima, invece, ci fu l’ultimo successo rosanero: 1-0 con gol di Goian. La partita più ricca di reti è il 4-1 in favore del Milan del 1953-1954, griffata dalla tripletta di Nordhal e dalle reti di Martegani e Sørensen.

LE STATISTICHE – Sono 26 gli incontri in archivio al Barbera tra Palermo e Milan: il bilancio è assolutamente in parità, con entrambe le squadre a 9 vittorie e 8 pareggi totali. Nelle 27 sfide disputate a San Siro, invece, sono i rossoneri a essere in largo vantaggio con 22 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi.

Il Milan ha spesso incontrato difficoltà nelle trasferte al Barbera: il nostro pronostico è 1x.