Home » Juventus-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Posticipo serale del sabato (ore 21) quello tra Juventus ed Empoli.
La capolista Juventus è ancora imbattuta in casa, con una sola sconfitta in campionato, e contro l’Empoli vuole aumentare il divario dalle inseguitrici. Ma contro i toscani Allegri dovrà affrontare i vari problemi in difesa e a centrocampo, dovendo fare a meno di molti infortunati:  RômuloAsamoahCáceres, Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo e Pogba.
L’Empoli, imbattuto da ben 8 giornate, vuole dare filo da torcere alla Juventus e allungare la propria striscia positiva. Valdifiori, fresco d’esordio in nazionale, ha il morale alle stelle e vuole mettere tutta la sua energia a disposizione dell’Empoli, mentre Guarente è ancora alle prese con l’infortunio.

I PRECEDENTI – I precedenti totali tra Juventus ed Empoli sono solo 8. con i toscani mai vincenti in terra piemontese. I successi dei bianconeri sono ben 7, l’ultimo dei quali risale al 3-0 (tripletta Trezeguet) di stagione 2007/2008. Uno solo il pareggio tra bianconeri e azzurri, datato stagione 1998/1999 e terminato a reti bianche (0-0).

LE STATISTICHE – Primo posto in classifica con 67 punti e miglior attacco (55 gol) e difesa (14 gol subiti) del campionato per la Juventus. Il principale artefice del’eccellente cammino bianconero è il bomber Tévez, capocannoniere del campionato con 16 reti. In casa i bianconeri non hanno mai perso, vincendo tutte e 5 le ultime partite giocate davanti il proprio pubblico. Metà classifica con 33 punti per l’Empoli, che nelle ultime cinque partite in trasferta ha perso solo una volta pareggiandone quattro di fila. Sempre con il vizietto del gol il bomber Maccarone, già a segno 7 volte in campionato.

Il pronostico è tutto a favore della Juventus, ma l’Empoli ha dimostrato di esaltarsi contro le grandi e riuscirle a stoppare. I problemi di formazione della Juventus potrebbero aumentare le opportunità dell’Empoli di uscire dallo Juventus Stadium con almeno un punto, ma i bianconeri non dovrebbero risentirne avendo sostituti di valore.