Roberto Mancini vuole tornare alla vittoria e, per farlo, dovrà battere la resistenza del Parma, in uno dei periodi più bui della sua storia. L’Inter però non è certamente tra le squadre più in forma del campionato ma, per non spegnere completamente le residue speranze di Europa League, è costretta a portare a casa i tre punti.
I PRECEDENTI – Inter-Parma si giocò per la prima volta nella stagione 1990/91, quando Serena e Matthaus propiziarono il successo nerazzurro per 2-1. Nei 23 precedenti tra queste due squadra, inoltre, i padroni di casa meneghini hanno portato a casa il bottino massimo in 15 occasioni, pareggiando 7 volte e concedendo agli ospiti la vittoria soltanto 1 volta, nella stagione 1998/99, quando al gol iniziale di Ronaldo risposero Stanic, Asprilla e Fuser. Per la squadra emiliana, quindi, San Siro rappresenta una specie di tabù da sfatare il prima possibile, magari già da questa stagione con uno scatto d’orgoglio perché è praticamente certo che le due formazioni non si affronteranno nella prossima stagione. Nel penultimo incontro, inoltre, fu decisiva la rete di Tommaso Rocchi all’81° minuto di gioco, in una partita tutt’altro che spettacolare per il pubblico presente; per quanto riguarda l’ultimo precedente, invece, un roboante 3-3 non soddisfò nessuna delle due squadre.
LE STATISTICHE – Nei 23 precedenti tra Inter e Parma, i nerazzurri hanno segnato ben 49 gol, subendone soltanto 22 dai ducali. La squadra del presidente Erick Thohir ha dimostrato di saper segnare più gol nella ripresa (27, a discapito dei 21 nei primi tempi) mentre il Parma ha segnato di più nella prima frazione (12 gol contro 10 dei secondi tempi). In particolare sono addirittura 17 le reti realizzate tra il 61° e il 75° minuto di gioco, 12 per l’Inter e 5 per il Parma.
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi con 15 reti, tuttavia l’argentino non sarà della partita per via del giallo rimediato nell’ultimo turno di campionato; l’attaccante più prolifico del Parma è invece Antonio Cassano con 5 gol, tuttavia il talento barese ha rescisso il contratto con i ducali e quindi il miglior marcatore risulta essere quel Paolo De Ceglie (3 gol) che all’andata castigò i nerazzurri a Parma con una doppietta.
L’Inter appare favorita in un incontro che, nonostante l’assenza di Icardi, mette di fronte due squadre con carature tecniche completamente differenti. Solo uno scatto d’orgoglio del Parma può impedire una sconfitta degli ospiti: consigliamo quindi l’1 fisso e il gol di Xherdan Shaqiri.