Il Genoa di Gasperini dopo aver stravinto con l’Hellas per 5-2 ha subito una battuta d’arresto accentuata dalle ultime due sconfitte con Chievo e Juve. Dall’altra parte, invece, l’Udinese di Stramaccioni che dopo Lazio e Cesena ha ripreso il proprio cammino strappando 5 punti nelle ultime 5 uscite, tanti quanti messi a parte proprio dai rossoblù nelle ultime 5 gare.
I PRECEDENTI – 20 i precedenti a Marassi tra i rossoblù e i friulani in archivio, con un bilancio in favore dei padroni di casa: 11 vittorie, 3 sconfitte e 6 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 24 della stagione 2013/2014 con un rocambolesco 3-3 con doppietta, tra gli altri, di Gilardino.
LE STATISTICHE – 17 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 37 punti; l’Udinese, invece, in esterna ha conquistato 13 dei 33 punti totali. 58 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Genoa-Udinese con 34 reti dei padroni di casa e 24 dei bianconeri, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 46′ e il 60′ con 14 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (52 vs 48), nei passaggi riusciti (61,5 vs 59,9) e, in misura minore, nella pericolosità dove i Grifoni superano i bianconeri (45,6 vs 38,9). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Genoa Perotti e Niang, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente al solito Di Natale.
Gasperini e il suo Genoa vogliono il colpaccio ma tra il volere e il fare… Occhio comunque alla quote non solo dell’1, ma anche del Gol e dell’Over 2,5.