Home » Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per sabato 4 aprile (ore 18:30) quella tra Fiorentina e Sampdoria.
La Fiorentina, ancora imbattuta in casa nel 2015, vuole vincere anche contro la Sampdoria per prolungare l’imbattibilità del campo. Ma contro i liguri non sarà facile, viste le assenze di Rossi (infortunato) e di Iličič (squalificato). In dubbio il difensore Savić ed il capitano Pasqual.
La Sampdoria sta vivendo un ottimo momento e non vuole fermare la propria marcia. La sfida contro i toscani potrebbe rivelarsi fondamentale per conquistare un posto in Europa e Mihajlović è pronto a tutto pur di far saltare i piani del collega Montella. Sabato saranno sicuro assenti gli infortunati Cacciatore e De Vitis; mentre è in dubbio la presenza di Muñoz, Rizzo ed Okaka.

I PRECEDENTI – Sono 62 i precedenti totali tra Fiorentina e Sampdoria, di cui ben 33 a favore dei padroni di casa. L’ultimo successo viola risale alla scorsa stagione, grazie al 2-1 firmato dalla doppietta di Rossi (Gabbiadini per gli ospiti). Durante la stagione 2012/2013 finì, invece, 2-2 (doppietta Savić – Krstičić ed autogol di Gonzalo Rodríguez); con il totale dei pareggi fisso a 21. Solo 8 i successi della Samdoria, che non vince al Franchi dal 0-2 (Bazzani e Sacchetti) di stagione 2004/2005.

LE STATISTICHE – Solo due punti separano la Sampdoria (48) e la Fiorentina (46) in classifica. I viola nelle ultime cinque partite casalinghe non hanno mai perso, vincendo tre volte e pareggiandone due (ancora imbattuti in casa in questo 2015). Tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque trasferte per i blucerchiati, vera e propria rivelazione del campionato. In grande forma il capocannoniere dei liguri Éder (9 reti in campionato), fresco di convocazione nella nazionale italiana ed in gol all’esordio.

Una partita molto tesa ed incerta tra due squadre che vogliono l’Europa. La Sampdoria risulta essere avvantaggiata rispetto agli avversari, poiché ha già dimostrato più di quanto ci si aspettasse e non ha nulla da perdere. Pressione, invece, sulla Fiorentina; che potrebbe farsi distrarre dall’imminente sfida in Coppa Italia contro la Juventus.