Nella trentaquattresima giornata di Serie B va in scena quella che per il Carpi è la partita dell’anno: contro il Bologna, secondo in classifica, vincere è importante per allungare in vetta. E in un Cabassi che registra il tutto esaurito, la capolista non delude e batte i rossoblù per 3-0: in rete Pasciuti, Di Gaudio, entrambi su assist di Letizia, autore di una prestazione considerevole, e Lollo.
Primi 20′ di studio, la prima vera occasione della gara è dei felsinei al 23′ con un tiro di Sansone, su cui Gabriel si oppone con una grande parata. È un buon momento per il Bologna: ci prova ancora Sansone al 26′, quando sfiora l’incrocio dei pali su punizione, e al 29′, quando il suo tiro termina fuori di poco. Al 37′, però, è il Carpi ad andare in vantaggio: cross di Letizia e deviazione decisiva di Pasciuti che sigla la rete dell’1-0. L’ultima azione della prima frazione di gioco è ancora rossoblù: al 43′ Morleo cerca il gran gol ma non trova la porta. Inizio di ripresa davvero timido degli ospiti, il Carpi ne approfitta e al 57′ raddoppia con Di Gaudio, autore di un tiro a giro sotto l’incrocio su assist ancora di Letizia. Padroni di casa vicino al gol con Bianco al 60′, poi al 63′ e al 67′ il Bologna cerca il gol con Cacia e Mancosu, i cui tiri non sono molto pericolosi. Al 78′ ci riprova Morleo, ma il suo tiro è alto, poi all’81’ miracolo di Gabriel su Mancosu. Ma non è finita: il Carpi colpisce ancora con Lollo all’83’, che buca Da Costa con un tiro piazzato all’angolino. Rosso diretto all’85’ per Laribi, entrato a gamba tesa su Letizia. Nel finale il Carpi controlla: Bologna sconfitto per 3-0 e i padroni di casa vedono più vicina la Serie A.
CARPI-BOLOGNA 3-0 (1-0)
Carpi (4-4-1-1): Gabriel; Struna, Romagnoli, Gagliolo (82′ Molina), Letizia; Pasciuti, Porcari, Bianco (73′ Sabbione), Di Gaudio (70′ Poli); Lollo; Lasagna. A disposizione: Maurantonio, Sabbione, Modolo, Poli, Gatto, Laner, Molina, Inglese, Mbakogu. Allenatore: Castori.
Bologna (3-5-2): Da Costa; Ferrari (61′ Mancosu), Oikonomou, Gastaldello; Zuculini (69′ Improta), Casarini, Matuzalem (80′ Krstičić), Laribi, Morleo; Sansone, Cacia. A disposizione: Coppola, Masina, Krstičić, , Perez, Bessa, Buchel, Troianiello, Mancosu, Improta. Allenatore: López.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatori: 37′ Pasciuti (C), 57′ Di Gaudio (C), 83′ Lollo (C).
Note – Ammoniti: Pasciuti, Di Gaudio (C); Matuzalem, Oikonomou (B). Espulsi: Laribi (B) all’85’ per un intervento a gamba tesa su Letizia (C).