Primera División, 7/a giornata: San Lorenzo rullo compressore; vittorie fondamentali per Boca Juniors, River Plate e Racing

Dopo sette giornate cambia il padrone del campionato. Il San Lorenzo infatti infila la sua quarta vittoria consecutiva battendo 4-0 il Lanús e si prende la vetta solitaria della classifica. La partita inizia male per il Ciclón, infatti gli ospiti hanno subito la possibilità di passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore concesso loro dopo 45 secondi per un ingenuo fallo in area di Caruzzo (poi espulso per somma di ammonizioni): Torrico però ipnotizza Ayala e mentalmente per il Lanús la partita finisce qui. A questo punto si scatena Matos, che segna una doppietta salendo a quota cinque gol in campionato e si procura il rigore che Buffarini trasforma per il 3-0. All’85’ c’è spazio anche per la rete di Cauteruccio, servito ottimamente da uno straordinario Más. La squadra di Bauza arriva così nel migliore dei modi alle prossime sfide importantissime: in Copa Libertadores contro il São Paulo e in campionato contro il River Plate.

Arriva un altro 1-1 invece per il Rosario Central di Coudet. L’ormai ex capolista soffre l’inizio a ritmi forsennati del Colón e va sotto al 10′ quando Braian Romero finalizza con un gran tiro di prima intenzione una bella azione corale. La reazione dei gialloblù però non si fa attendere e subito dopo Marco Ruben pareggia i conti trasformando un calcio di rigore più che dubbio.

Il Central viene così raggiunto al secondo posto da un Boca Juniors che sa solo vincere alla Bombonera. La squadra di Arruabarrena sfrutta al meglio la buona sorte che ha privato l’Estudiantes del suo uomo migliore, Carrillo, e asfalta i biancorossi con un sonoro e netto 3-0. Un gran gol di Erbes da fuori area apre le danze, prima che Osvaldo (quinto sigillo in casa tra campionato e Copa Libertadores) e Cristaldo sigillino il risultato. In caduta libera l’Estudiantes di Pellegrino dopo il buon inizio: un punto nelle ultime quattro giornate.

Si fa rimontare ancora una volta il River Plate, ma questa volta reagisce e trova contro il Gimansia un successo importantissimo che gli permette di rimanere a due punti di distanza dal Boca Juniors e dal Rosario Central e a tre dal San Lorenzo, suo prossimo avversario al Monumental. Barsottini e Navarro permettono ai Millonarios di andare sul 2-0 commettendo diversi errori in occasione dei gol di Cavenaghi e Solari, poi però il Gimnasia si risveglia e sfruttando l’ormai abituale perdita di ritmo della squadra di Gallardo riesce a pareggiare grazie alle reti di Coronel di testa e di Ignacio Fernández su punizione. All’88’ però Mora trova la zampata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo e il River può così festeggiare tre punti d’oro

Continuano i problemi in trasferta per l’Independiente, che non va oltre il 2-2 sul campo del Godoy Cruz e perde terreno dalla capolista. La squadra di Almirón va due volte due vantaggio con due gran gol di Riaño e Diego Rodríguez, ma, prima Garro, e poi Leandro Fernández su calcio di rigore (concesso per un evidente fallo sul colombiano Mercado) hanno permesso alla squadra di Mendoza di conquistare un prezioso punto.

El Rojo viene così raggiunto in classifica a dodici punti dagli odiati rivali del Racing, che in casa si confermano in ottima forma e battono 2-0 il San Martín. Grande protagonista Acuña, autore dell’assist per il primo gol di Bou e del palo su punizione da cui è scaturito il raddoppio di Milito.

Chi non smette di vincere è il Banfield, al momento squadra più in forma del campionato insieme al San Lorenzo. I ragazzi di Almeyda vincono la loro terza partita di fila superando di misura l’Huracán con una rete di Bertolo all’inizio del secondo tempo. Il Taladro ora  ha tredici punti e la prossima giornata farà visita a un  Nueva Chicago ultimo in classifica con l’obiettivo di scalare ancora posizioni in classifica.

Goleada e festa grande per il Sarmiento, che ottiene la sua seconda vittoria consecutiva andando a imporsi 4-0 sul campo del Quilmes. Figueroa, Delgado e Gervasio Nuñez in due occasioni (cinque reti nel torneo per l’attaccante del Verde) stendono la squadra di Falcioni, ora in crisi di risultati dopo aver raccolto appena un successo in sette giornate.

Da segnalare purtroppo un’altra pagina di violenza per il calcio argentino: nel posticipo di lunedì tra Arsenal e Aldosivi, l’arbitro è stato costretto a sospendere la partita al 30′ per gli incidenti che hanno viste coinvolte due fazioni dei tifosi di casa sia all’interno che all’esterno dello stadio. Al momento dell’interruzione della gara il risultato era di 1-0 per l’Aldosivi, passato in vantaggio grazia a una rete di Lagos al 23′.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 7/a giornata

Venerdì

Quilmes-Sarmiento 0-4 (3′ Figueroa, 41′ Delgado, 48′, 81′ G. Nuñez)
Rosario Central-Colón 1-1 (10′ B. Romero (C), 12′ rig. Ruben (R))

Sabato

Olimpo-Atlético de Rafaela 0-0
Godoy Cruz-Independiente 2-2 (2′ Riaño (I), 26′ Garro (G), 46′ D. Rodríguez (I), 58′ L. Fernández (G))
San Lorenzo-Lanús 4-0 (40′, 47′ Matos, 58′ rig. Buffarini, 85′ Cauteruccio)
Crucero del Norte-Temperley 1-0 (26′ F. Vázquez)
Banfield-Huracán 1-0 (48′ Bertolo)

Domenica

Belgrano-Newell’s Old Boys 2-0 (31′ F. Márquez, 64′ J. Velázquez)
Racing-San Martín (SJ) 2-0 (8′ Bou, 35′ Milito)
Boca Juniors-Estudiantes 3-0 (39′ Erbes, 41′ Osvaldo, 78′ Cristaldo)
Unión-Vélez 1-0 (11′ Malcorra)
Gimnasia-River Plate 2-3 (33′ Cavenaghi (R), 38′ Solari (R), 54′ Coronel (G), 72′ I. Fernández (G), 88′ Mora (R))

Lunedì

Arsenal-Aldosivi 0-1 (23′ Lagos), sospesa al 30′ per incindenti
Argentinos Juniors-Nueva Chicago 1-1 (25′ Solignac (C), 31′ Rinaldi (A))
Tigre-Defensa y Justicia 0-0

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI

Published by
Riccardo Bozzano