Amichevoli internazionali – A Pellè risponde Townsend: Italia-Inghilterra 1-1
Amichevole di lusso allo Juventus Stadium, di fronte Italia e Inghilterra. Le due squadre giocano a viso aperto e, dopo la rete di Pellè nel corso del primo tempo, Townsend riesce a impattare a undici minuti dal termine. Buona prestazione azzurra anche se di maggiore sofferenza nel secondo tempo.
L’Italia varata dal ct Conte – con l’esordiente Valdifiori in cabina di regia e il duo Éder-Pellè in avanti – parte concentrata e si lascia preferire all’Inghilterra nei primi venti minuti, puntando ad aspettare gli avversari e a ripartire velocemente: la prima conclusione porta la firma di Parolo, che dalla distanza impegna Hart in angolo; anche gli ospiti vanno però vicini al gol al 20′, quando Rooney colpisce la traversa con un tiro sporcato dalla difesa azzurra. Ma al 28′ l’Italia passa: Chiellini crossa in area dove Pellè trova la spizzata adatta a mandare il pallone nell’angolino. La reazione degli inglesi è sterile e la squadra di Hodgson non riesce a rendersi pericolosa proporzionalmente al ricco possesso di palla.
Ad inizio ripresa solo un grande intervento di Hart priva Éder della seconda gioia in altrettante partite con la casacca azzurra, mentre l’Inghilterra si fa viva dalle parti di Buffon con Gibbs che però spara a lato da buona posizione. L’Inghilterra tiene ancora una volta maggiormente il pallone e va vicino al pareggio al 71′, quando il tiro potente scagliato da Rooney trova le mani di capitan Buffon. Gli inglesi trovano il pareggio al minuto 79 con Townsend, abile a concludere da fuori area e a trafiggere Buffon. L’Italia ora soffre, Rooney fa tremare nuovamente la difesa azzurra, ma anche stavolta l’intervento dell’estremo difensore azzurro è decisivo. Ma è in contropiede che l’Italia porta i pericoli maggiori agli inglesi: in una rapida sortita offensiva Antonelli calcia a lato di pochissimo da posizione favorevole. Allo Juventus Stadium finisce 1-1 tra Italia e Inghilterra: risultato complessivamente giusto.
ITALIA-INGHILTERRA 1-1 (1-0)
Italia (3-5-2): Buffon 6.5; Ranocchia 6, Bonucci 6, Chiellini 6.5 (72′ Moretti 6); Florenzi 6 (60′ Abate 6), Parolo 6, Valdifiori 6.5 (67′ Verratti 6), Soriano 6, Darmian 6.5 (72′ Antonelli 6); Pellè 6.5 (60′ Immobile 6), Éder 6.5 (60′ Vázquez 6). A disp.: Marchetti, Sirigu, Barzagli, Candreva, Cerci, Santon, Gabbiadini, Zaza. All.: Antonio Conte.
Inghilterra (4-3-1-2): Hart 6.5; Clyne 5.5 (46′ Walker 6), Smalling 6 (43′ Carrick 6), Jagielka 6.5, Gibbs 6 (87′ Bertrand sv); Jones 6; Henderson 6 (74′ Mason 6), Delph 6 (70′ Townsend 6.5); Rooney 6; Walcott 5 (55′ Barkley 6.5), Kane 5.5. A disposizione: Butland, Green, Cahill. All.: Roy Hodgson.
Arbitro: Brych (Germania).
Marcatori: 28′ Pellè (Ita), 79′ Townsend (Ing)
Note – Ammoniti: Gibbs (Ing), Pellè (Ita), Jones (Ing)