Lega Pro, 32/a giornata: Novara e Teramo guadagnano punti preziosi, la Salernitana risponde al Benevento

Girone A

Novara e Bassano erano le due squadre più in forma tra le prime quattro e si sono confermate in questo turno dando segnali forti al campionato. Gli azzurri di Toscano superano un buon Real Vicenza grazie alla dodicesima rete stagionale di Evacuo e restano da soli al comando, mentre i veneti stendono 3-1 l’Alessandria nel “big match” di giornata grazie anche a una doppietta dell’implacabile Pietribiasi. Tempi duri anche per il Pavia, che contro la Giana Erminio incappa nel secondo 0-0 consecutivo e ora è sceso al terzo posto. Il Como aveva così la grande possibilità di rientrare in corsa per i playoff, ma i lariani falliscono l’esame di maturità perdendo 1-0 a Cremona. Nei bassifondi della classifica continua la lotta tra Pordenone e Pro Patria per evitare la retrocessione diretta, a tal proposito segnaliamo una statistica interessante: delle ultime nove della classe non ha perso nessuna questa giornata.

Lumezzane-Südtirol 0-0
Bassano-Alessandria 3-2 (19′ Cattaneo (B), 45′ Morero (A), 62′, 68′ Pietribiasi (B), 71′ Vitofrancesco (B))
Cremonese-Como 1-0 (83′ Francesco)
Arezzo-Pro Patria 2-2 (4′ Terrani (P), 16′ Panariello (A), 19′ Yaisien (A), 47′ Lamorte (P))
Giana Erminio-Pavia 0-0 
Albinoleffe-Venezia 3-3 (1′ Greco (V), 50′ Bellazzini (V), 65′ aut. Anghileri (V), 76′ Bradaschia (A), 78′ Pesenti (A), 90′ rig. Momentè (A))
Pordenone-Mantova 2-1 (27′ Migliorini (P), 36′ Bjelanović (P), 68′ Trainotti (M))
Torres-Monza 0-0
Feralpisalò-Renate 0-0
Novara-Real Vicenza 1-0 (57′ rig. Evacuo)

Classifica

 

Girone B

Reggiana e Teramo non si fanno male e impattano 0-0 al Mapei Stadium. Alla luce di quanto accaduto a Forlì questo diventa però un punto preziosissimo per entrambe le squadre, soprattuto per quella abruzzese. In Romagna infatti l’Ascoli si conferma in grande crisi e perde 2-1 sotto i colpi di Docente dopo essere passata in vantaggio. I bianconeri non vincono da quattro partite e nella prossima sfida contro la Pro Piacenza non si potrà più sbagliare, dato che ora i punti di distacco dal Teramo sono diventati tre. L’Aquila approfitta dei continui passi falsi del Pisa (0-0 in casa contro il Prato) e si prende il quarto posto solitario vincendo contro il Santarcangelo la sua terza partita di fila. Molto bene anche la SPAL, che espugna Ancona grazie a una tripletta di Zigoni e continua a tenere vivo il (difficile) sogno playoff. In coda, pesante successo del Savona che esce dalla zona playout battendo il San Marino, mentre perdono ancora Pistoiese e Pro Piacenza, con quest’ultima che sembra pagare lo sforzo fatto per recuperare la pesante penalizzazione.

Pisa-Prato 0-0
San Marino-Savona 1-2 (10′ Marconi (Sav), 34′ Cicarević (SM), 73′ rig. Scappini (Sav))
Grosseto-Pontedera 1-0 (73′ Fofana)
Reggiana-Teramo 0-0
L’Aquila-Santarcangelo 2-1 (6′ Corapi (A), 14′ Pomante (A), 51′ De Respinis (S))
Pistoiese-Lucchese 0-2 (33′ Degeri, 45′ Ferretti)
Ancona-SPAL 0-3 (59′, 77′, 83′ Zigoni)
Forlì-Ascoli 2-1 (45′ Chiricò (A), 48′, 58′ Docente (F))
Pro Piacenza-Carrarese 1-2 (39′ Cellini (C), 45′ Belcastro (C), 56′ Speziale (P))
Tuttocuoio-Gubbio 1-0 (37′ Ingrosso)

Classifica

 

Girone C

Il Benevento vince il derby campano contro la Paganese 2-0 con le reti di Mazzeo e Lucioni nell’anticipo del venerdì sera, ma non guadagna nessun punto sulla Salernitana. La capolista infatti fa il suo dovere battendo una Reggina autrice comunque di una gara più che dignitosa. I calabresi vanno addirittura in vantaggio con Insigne, ma Moro e Negro ribaltano il risultato già nel primo tempo per la gioia dei tifosi presenti all’Arechi. Nel prossimo turno i sanniti faranno visita a un Lecce decimato dalle squalifiche. Per i giallorossi pugliese infatti la partita contro il Catanzaro è stata una vera e propria ecatombe: sconfitta 2-1 ed espulsioni di Moscardelli,  Di Chiara e Lepore. I salentini cercheranno la reazione d’orgoglio contro la seconda della classe davanti a un Via del Mare che dovrebbe essere gremito da circa diecimila spettatori. Il Matera irrompe in zona playoff superando 2-0 il Savoia e raggiungendo a 57 punti la Juve Stabia, costretta sull’1-1 dal Foggia. Rinviata per Martina-Casertana per problemi all’impianto di illuminazione dello stadio. Reggina-Ischia del prossimo turno sarà probabilmente l’ultima chiamata per i granata per agganciare il treno playout.

Benevento-Paganese 2-0 (32′ Mazzeo, 42′ Lucioni)
Aversa Normanna-Messina 1-1 (84′ Mosciaro (A), 86′ Nigro (M))
Ischia-Lupa Roma 1-1 (69′ Infantino (I), 90′ Pasqualoni (L))
Savoia-Matera 0-2 (50′ Iannini, 90′ Diop)
Catanzaro-Lecce 2-1 (6′ Razzitti (C), 73′ Mancuso (C), 87′ rig. Lepore (L))
Salernitana-Reggina 2-1 (28′ Insigne (R), 31′ Moro (S), 37′ Negro (S))
Melfi-Barletta 3-0 (9′, 12′ Caturano, 52′ Tortori)
Foggia-Juve Stabia 1-1 (70′ Sainz-Maza (F), 72′ aut. Potenza (J))
Vigor Lamezia-Cosenza 0-1 (86′ Calderini)
Martina-Casertana Rinviata a data da destinarsi

Classifica