L’Under21 di Di Biagio sforna una prestazione di sostanza a Paderborn contro i pari età della Germania. Gli azzurri soffrono a tratti ma impensieriscono i tedeschi in numerose occasioni. Due grossi rimpianti: la traversa di Verdi e il clamoroso errore di Longo a tu per tu con Leno. Il 2-2 finale fa ben sperare in vista dei prossimi Europei di categoria.
L’inizio di partita è lento, ma al 5′ Younes sfiora la rete con una conclusione che sibila poco lontano dalla porta italiana. Al 16′ bella azione della Germania, che va al tiro con Leitner, ma il suo rasoterra finisce a lato della porta di Bardi. Un minuto dopo è Volland a provarci con un tiro simile, ma la sua conclusione non sortisce gli effetti sperati. L’Italia va in confusione e soffre a metà tempo il ritmo dei tedeschi. Gli azzurri si rendono pericolosi al 24′, quando Trotta viene fermato in uscita da Leno, all’altezza del dischetto. Gli uomini di Di Biagio fanno fatica a tenere il pallone in fase di possesso. Al 38′, però, è l’Italia a sbloccare il risultato: cross di Berardi su calcio di punizione e colpo di testa vincente di Trotta. L’ultima emozione del primo tempo la regala la Germania: Bardi si fa trovare pronto sul calcio di punizione a giro di Geis.
Parte bene nel secondo tempo l’Italia: al 50′ Sturaro si mangia un gol già fatto, sparando alto da solo davanti al portiere. Sei minuti più tardi però arriva il pari della Germania: Malli tira da fuori, Romagnoli devia di testa, Bardi è reattivo a respingere ma interviene Bittencourt, che ribadisce in rete. I tedeschi ci credono, ma gli azzurri riescono a non farsi schiacciare e ad andare vicini al vantaggio al 64′ con Battocchio, lanciato in profondità da Verdi, ma Leno si supera e devia in angolo. Due minuti e Bardi salva su Hoffman lanciato a rete. Ancora il portiere del Chievo toglie dall’incrocio dei pali una punizione di Geis. Al 78′ l’Italia si riporta avanti: Verdi infila alle spalle di Leno un diagonale chirurgico all’angolino in basso a destra. La Germania non si piega e si riporta avanti, ma di nuovo Verdi rischia di mettere la parola fine alla partita, colpendo la traversa tre minuti dopo il suo gol. Pochi secondi dopo Berardi serve alla perfezione Longo, che manda però alle stelle da posizione molto favorevole. Gli azzurri mancano il colpo del ko e a cinque minuti dalla fine l’arbitro fischia un calcio di rigore per i tedeschi, realizzato da Leitner.
GERMANIA U21-ITALIA U21 2-2 (0-1)
Germania U21 (4-2-3-1): Leno 6.5; Geis 6.5, Ginter 6, Orban 6, Schulz 6; Kimmich 5.5 (46′ Zimmer 5.5), Leitner 6.5; Bittencourt 6.5 (69′ Klaus sv), Younes 6 (46′ Gnabry 6), Malli 6.5; Volland 5.5 (46′ Hoffman 6.5). A disp.: ter Stegen, Horn , Günter, Knoche, Meyer, Can, Korb. All.: Hrubesch 6.
Italia U21 (4-4-2): Bardi 6.5; Zappacosta 5.5 (62′ Sabelli 6), Bianchetti 6, Rugani 6 (46′ Romagnoli 6), Biraghi 6; Berardi 6.5, Sturaro 5.5, Crisetig 6 (62′ Cataldi 6), Battocchio 6 (74′ Benassi sv); Trotta 7 (74′ Longo 5.5), Belotti 6 (62′ Verdi 7). A disp.: Leali, Sportiello, Barba, Goldaniga, Izzo, Baselli, Molina, Viviani, Fedato. All.: Di Biagio 6.
Arbitro: Raczkowski (Polonia).
Marcatori: 38′ Trotta (I), 56′ Bittencourt (G), 78’Verdi (I), 85′ rig. Leitner (G).
Note – Ammoniti: Leitner, Zimmer (G); Sturaro, Bardi (I).