Si è conclusa la terzultima giornata del campionato di Serie A femminile di calcio a 5, che ha sancito un altro verdetto nel primo raggruppamento, quello settentrionale.
Nel Girone A la retrocessione del Plavan Robbio è infatti certificata dalla vittoria dell’Elmas nello scontro diretto. Finisce 4-2 con le pavesi che ribaltano nel primo tempo con una doppietta di Moselli il gol iniziale di Leite, arrendendosi però nella ripresa ai gol di Alves, capitan Citti e ancora Leite che valgono la salvezza per la squadra di Monti. Capace di mettersi alle spalle anche la PSN Padova, battuta per 2-1 a Thiene dal decisivo punto di Carollo. Proprio il risultato del PalaCeccato impedisce a Sinnai e Lupe di festeggiare i play-off, con le rossonero che sorpassano il Breganze (che riposava) e adesso a -4. Il Sinnai, peraltro, cede nettamente in casa alla Ternana, che passa al PalaGiotto: il gol di Bisognin e la doppietta di Pascual regalano a Marco Shindler, il nuovo allenatore, l’esordio perfetto; le Lupe battono per 6-1 lo Sporteam (poker di Ferrandi e bis di Turetta) e agganciano la squadra di Pitzalis a quota 40, puntando decise al quarto posto. In testa, Sofia Vieira va a segno quattro volte nel 9-1 che il Kick Off rifila al Torino, che però non regala ancora il matematico primo posto al quintetto di Russo, perché l’Isolotto – pur impiegando quasi 19′ per sbloccare il risultato – batte per 6-2 il Decima Sport e rimane a cinque lunghezze dalla vetta.
Isoltto Firenze C5 – Decima Sport Camp 6-2
Kick Off – Torino Futsal Femminile 9-1
Lupe – Sporteam I.G.VI 6-1
Plavan Robbio – Elmas Femminile 2-4
Sinnai – Ternana IBL Banca 0-3
Thienese – PSN Padova Sport 3-1
Futsal Breganze riposo
CLASSIFICA: Kick Off 63, Isolotto Firenze C5 58, Ternana IBL Banca 51, Sinnai e Lupe 40, Thienese 36, Futsal Breganze 34, Torino Futsal Femminile 27, Decima Sport Camp 22, Sporteam I.G.VI 17, Elmas Femminile 13, PSN Padova Sport 10, Plavan Robbio 5.
Nel Girone B, giornata di goleade per Lazio (17-0 esterno alla FB5 con ben otto centri di Luciléia e cinque di Cely Gayardo) e Montesilvano (14-0 alla Vis Concordia Morrovalle, triplette per Amparo e Bellucci) e posizioni di vertice che restano invariate. Rimane in terza posizione L’Acquedotto, che impatta per 3-3 il combattuto derby con l’Olimpus (doppiette per Pomposelli e Catrambone) tenendo a due lunghezze le blues, affiancate dalla Futsal CPFM, che va in doppia cifra con la Salernitana (triplette per Bertè, Pinto Dias e Boutimah nel largo 14-3 finale). Zambonelli illude il Città di Falconara a Sora: 2-1 per le anconetane al riposo, ma nella ripresa sono Papitto, Balona e Losurdo a sovvertire il punteggio per il 4-3 che comunque lascia aperta la strada per il sesto posto alla formazione di Massa. Sesto posto per il quale rimane una flebile possibilità per la Woman Napoli, che si congeda dal pubblico amico travolgendo per 9-0 la già salva PMB Futsal: tre gol per Politi, due a testa per Giannoccoli e Mezzatesta, chiudono il conto Napoli e Pugliese.
Città di Sora – Città di Falconara 4-3
FB5 Team Rome – Lazio Femminile 0-17
Futsal C.P.F.M. – Salernitana 14-3
L’Acquedotto femminile – Olimpus Olgiata 20.12 S.C. 3-3
Città di Montesilvano – VIS Concordia Morrovalle 14-0
Woman Napoli B-Energy spa – PMB Futsal 9-0
Vis Lanciano riposo
CLASSIFICA:Lazio Femminile 64, Città di Montesilvano 62, L’Acquedotto femminile 44. Olimpus Olgiata 20.12 S.C. e Futsal C.P.F.M. 42, Città di Falconara 39, Woman Napoli B-Energy spa 36, Città di Sora 24, Vis Lanciano 21, FB5 Team Rome 19, PMB Futsal 15, VIS Concordia Morrovalle 6, Salernitana 4.
Nel Girone C, l’Italcave Real Statte vede più vicino il record: il 7-2 di Salandra (tripletta per Azevedo, bis di Patri Jornet a un passo dalla corona di miglior realizzatrice del campionato) vale la vittoria numero ventiquattro e il primato a punteggio pieno. Un ko che costa all’ITA il secondo posto, perché lo Sporting Locri ha vita facile con il Real Stigliano (5-1) e mette la freccia. Lucane che tornano a sentire il fiato della Salinis sul collo: le margheritane piegano per 3-1 l’Iron Team Palermo (da citare la doppietta di Mansueto) e si portano ad un solo punto dal podio. E’ di Firrincieli la rete a sei minuti dalla fine che permette alle Formiche di riprendere il Real Five Fasano, che conduceva grazie al gol di Laura Gelsomino al 17′ del primo tempo: un pareggio che riapre la battaglia per il quinto posto perché vincono sia Futsal P5 Palermo (2-0 al Rionero grazie a Ciriminna e Puleo), che Arcadia Bisceglie (7-2 al retrocesso Cus Potenza, con tris di Giusy Soldano) e Vittoria (soffertissimo 6-5 sul Futsal Melito firmato dalla tripletta di Claudia Ricupero), che dimezzano il loro ritardo dalla formazione di Pannarale a ottanta minuti dalla fine delle ostilità.
Arcadia Bisceglie – Cus Potenza 7-2
Futsal P5 – Rionero 2-0
Ita Salandra Banco Metalli Nicoletti – Italcave Real Statte 2-7
Le Formiche – Real Five Fasano 1-1
Salinis femminile – Iron Team Palermo 3-1
Sporting Locri Femminile – Real Stigliano 5-1
Vittoria Calcetto femminile – Futsal Melito f 6-5
CLASSIFICA: Italcave Real Statte 72, Sporting Locri Femminile 52, Ita Salandra Banco Metalli Nicoletti 50, Salinis femminile 49, Real Five Fasano 39, Futsal P5 37, Arcadia Bisceglie e Vittoria Calcetto femminile 36, Iron Team Palermo 31, Le Formiche 29, Rionero 27, Real Stigliano 16, Futsal Melito f 13, Cus Potenza 0.