La ventinovesima giornata di Super League completa il lavoro iniziato dalla ventottesima, catapultando l’Olympiakos a +9 sul secondo posto e, di fatto, cucendo sulla maglia biancorossa il quarantaduesimo titolo della sua storia. Nello stesso fine-settimana che vede il ritiro dal campionato dell’OFI, che in precendenza non aveva ottenuto la riduzione dei dieci punti di penalizzazione inflitti per ritardo di pagamento di alcuni giocatori, la truppa del Pireo mette a segno un’ottima vittoria contro il Kerkyra. La pratica si chiude già nel primo tempo, con le reti di Alejandro Domínguez, il cui cross su punizione non viene toccato da nessuno e si insacca, e di Alberto Botía su azione di corner. Piazza la firma anche Franco Jara, sempre su azione di calcio d’angolo: un gol utile per il morale di un attaccante spesso incline all’errore. La squadra di Corfù, come spesso succede a chi visita il Karaiskakis, si chiude a riccio e tenta le ripartenze, ma subisce troppo la pressione avversaria e si rende pericolosa solo coi calci piazzati.
Al secondo e al terzo posto, facce da funerale. Il Panathinaikos incassa la seconda sconfitta consecutiva di un 2015 che l’ha visto imbattuto e arrembante per tre mesi. Sicuramente fa tanto la penalizzazione a livello psicologico, fatto sta che i verdi hanno perso velocità e concentrazione. Il Veria del neo-tecnico Gaitanos, invece autrice di un 2015 disastroso, ritrova una vittoria che mancava da quattro turni grazie al gol di Ben Nabouhane, che viene liberato da Cámpora in area e conclude con un bellissimo diagonale sul secondo palo. Al PAOK va anche peggio, poiché perde 3-1 a Komotinì esibendo tutte le sue difficoltà difensive e realizzative. L’eurogol di Diguiny, dopo un’azione di prima da applausi, ma soprattutto la rete di Tzanis su lancio lungo di Mejía, mostrano una retroguardia imbambolata, poco organizzata e lenta nel capire lo sviluppo dell’azione. Dimitris Papadopoulos firma il 2-1 con una bella girata in area (sebbene in fuorigioco), ma è lui stesso a provocare il rigore del 3-1 per il Panthrakikos, realizzato con freddezza da Igor, con un pallonetto che aggiunge la beffa al danno.
L’Asteras Tripolis attende fiduciosa un altro scivolone dei bianconeri per soffiare loro il terzo posto e si porta a -3 grazie alla vittoria contro l’Ergotelis, ormai molto compromesso nella lotta per la salvezza. Il colpo di testa di Dimitris Kourbelis apre le danze, mentre Jeronimo Barrales trasforma il rigore di fine primo tempo, che gli permette di issarsi in vetta solitaria della classifica cannonieri. L’autogol di Zisopoulos nel finale non cambia le sorti di una partita in cui i cretesi si svegliano male e tardi. Sempre in vista Europa, lo Xanthi vince un altro scontro diretto di grande importanza per continuare a sognare. A fare le spese dell’assalto della truppa di Lucescu è l’Atromitos, sempre in partita, ma meno arrembante degli avversari. Il diagonale di Cleyton batte Gorbunov e lancia la Regina di Tracia a -1 dal quinto posto, occupato da un PAS Giannina che prende 3 punti a tavolino contro l’OFI. Il Panetolikos continua nella sua crisi (due punti nelle ultime cinque giornate) e perde in casa contro uno scatenato Levadiakos, che, grazie al gol di Milosavljev su azione di Giakoumakis, vede la salvezza avvicinarsi, così come il Platanias, che nel posticipo del lunedì, batte il Kalloni e si porta a -3 dai verdi.
sabato 21/3
Niki Volos – Panionios: 0-3 a tavolino
OFI – PAS Giannina: 0-3 a tavolino
Panthrakikos – PAOK Salonicco: 3-1 (7′ Diguiny (Ptr), 43′ Tzanis (Ptr), 63′ D. Papadopoulos (P), 79′ rig. Igor (Ptr))
Panetolikos – Levadiakos: 0-1 (72′ Milosavljev)
domenica 22/3
Skoda Xanthi – Atromitos: 1-0 (49′ Cleyton)
Asteras Tripolis – Ergotelis: 2-1 (9′ Kourbelis (A), 45′ rig. Barrales (A), 90’+1 aut. Zisopoulos (E))
Olympiakos Pireo – Kerkyra: 3-0 (8′ Domínguez, 26′ Botía, 48′ Jara)
Veria – Panathinaikos: 1-0 (36′ Ben Nabouhane)
lunedì 23/2
Platanias – Kalloni: 1-0 (47′ Torres)
Classifica Super League
Olympiakos* 67 – Panathinaikos 58 (-3) – PAOK 54 – Asteras Tripolis 51 – PAS Giannina 47 – Xanthi e Atromitos 46 – Panetolikos 43 – Kerkyra 40 – Veria e Kalloni 37 – Panionios 35 – Panthrakikos* e Levadiakos 34 – Platanias 31 – Ergotelis 25 – OFI e Niki Volos rit.
* una partita in meno
Classifica marcatori
14 – Jeronimo Barrales (Asteras)
13 – Kostas Mitroglou (Olympiakos)
12 – Nikos Kaltzas (Veria)
11 – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Marcus Berg (Panathinaikos) e Alejandro Domínguez (Olympiakos)
10 – Pantelis Kapetanos (Xanthi), Nikos Karelis (Panathinaikos) e Facundo Pereyra (PAOK)