In uno stadio Friuli sempre più “work in progress” va in scena una gara dai due volti: il primo tempo fa vivere pochi sussulti ai tifosi e il risultato viene sbloccato su calcio d’angolo da Wague; di tutt’altra caratura è la seconda frazione, con la Fiorentina che completa la rimonta in 3 minuti grazie alla doppietta di Gómez, per poi farsi raggiungere dal gol di Kone. Nell’ultima mezz’ora molto meglio l’Udinese, che non trova la vittoria solo a causa delle tante occasioni sprecate.
WAGUE LA SBLOCCA IN MISCHIA, POCHE EMOZIONI AL FRIULI – La partita stenta a decollare fino al 15′ quando, da calcio d’angolo, l’Udinese passa in vantaggio con Wague che scaraventa in rete da pochi metri dopo un rimpallo favorevole. Non ci sono ulteriori emozioni fino al 31′ quando Kone prova il destro dal limite, senza troppa convinzione: la palla termina fuori di un metro abbondante. 3′ più tardi i padroni di casa si rendono pericolosi con una grande discesa di Widmer che, guadagnato il fondo, sbaglia l’assist a centro area, facendosi intercettare il suggerimento dalla difesa viola. Al 36′ ci prova Gómez, smarcato in area da un velo di Borja Valero, ma è perfetto Danilo in scivolata a fermare il tedesco. La Fiorentina non porta grossi grattacapi alla formazione di Stramaccioni, facendosi vedere solo due volte al tiro, al 41′ e al 43′, con le conclusioni innocue di Badelj e Borja Valero.
DOPPIO GÓMEZ, PAREGGIA KONE – La ripresa inizia come peggio non potrebbe per i padroni di casa, che nel giro di 8 minuti si ritrovano sotto; al 50′ arriva il pareggio della Fiorentina: da un calcio piazzato di Iličić, Gómez spunta tra le maglie bianconere e deposita in rete. Stessa combinazione 3′ più tardi: Iličić porta palla per vie centrali e serve il centravanti tedesco che, a tu per tu con Karnezis, apre il piattone e non sbaglia. Al 58′ l’Udinese sciupa un’occasione d’oro: retropassaggio corto di Tomović, Neto rilancia male pressato da Di Natale e Guilherme conclude da 30 metri con la porta spalancata e privo di avversari nelle vicinanze, sbagliando clamorosamente. Al 63′ arriva il pareggio dell’Udinese con Kone, bravo a inserirsi sul secondo palo e a depositare in rete da distanza ravvicinata un ottimo pallone servito dalla destra da Di Natale. La gara è ora scoppiettante e i friulani vanno a un passo dal vantaggio: contropiede condotto da Allan che serve in area Théréau, il cui diagonale termina fuori di un soffio. Passano due giri d’orologio e Widmer, dopo una fuga solitaria, calcia dalla stessa zolla del francese, trovando i pugni di Neto che deviano la sfera sulla traversa. Al 76′ pericolosa ancora la formazione di Stramaccioni con Guilherme che, dopo un uno-due con Widmer, calcia addosso a Neto. Al 78′ Danilo chiude bene in scivolata su Gómez in area piccola, sventando un grosso pericolo. Al 90′ il neo entrato Geijo trova un pertugio sulla destra e, a tu per tu con l’estremo difensore viola, spara dritto per dritto, vedendo così respinta la sua conclusione. In pieno recupero ci prova anche Mati Fernández da fuori area: si distende in tuffo Karnezis che salva il risultato.
Il tabellino:
UDINESE-FIORENTINA 2-2 (1-0)
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 5,5; Wague 6, Danilo 6,5, Piris 5,5; Widmer 6,5, Allan 6, Pinzi 6, Guilherme 5 (dal 79′ Bruno Fernandes 5,5), Gabriel Silva 5,5 (dal 56′ Théréau 6); Kone 6; Di Natale 5,5 (dall’81’ Geijo 6). A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjić, Hallberg, Perica, Zapata, Aguirre. All.: Stramaccioni.
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Tomović 5,5, Rodríguez 6, Basanta 5,5; Joaquín 5,5 (dall’85’ Gilardino sv); Borja Valero 6,5 (dal 61′ Mati Fernández 6), Badelj 6, Kurtić 6, Pasqual 6; Iličić 6,5 (dal 69′ Salah 6), Gómez 7. A disp.: Rosati, Richards, Alonso, Rosi, Vargas, Pizarro, Aquilani, Diamanti, Babacar All.: Montella.
Arbitro: Irrati di Pistoia
Marcatori: al 15′ Wague, al 50′ e al 53′ Gómez, al 63′ Kone
Note – Ammoniti: Wague (U), Iličić (F), Kurtić (F), Gómez (F), Pinzi (U), Danilo (U) Espulso: nessuno.