Il Napoli non sa più vincere. Con l’Atalanta è 1-1
Il Napoli vuole dimenticare la sconfitta di Verona contro l’Hellas e chiede strada all’Atalanta, nella sfida valevole per la 28a giornata di Serie A 2014/2015, per proseguire la rincorsa al secondo posto. La partenza dei partenopei è forte. Al 6′, subito Napoli vicino al gol. Colpo di testa di Britos su azione d’angolo, Sportiello è battuto ma Denis salva sulla linea. L’Atalanta risponde al 15′. Il tiro di Migliaccio smorzato dalla difesa del Napoli diventa un invitante assist per Gómez che sbaglia clamorosamente a tu per tu con Andújar. Il pericolo occorso sveglia gli azzurri che schiaccia i neroblu nella propria area. Al 34′ punizione di Gabbiadini sulla quale Sportiello si fa trovare pronto. Il Napoli insiste per tutti i minuti finali del primo tempo, ma l’Atalanta regge all’impatto. E’ quindi 0-0 il risultato dei primi 45 minuti.
Inizia la ripresa e il Napoli va subito vicino al vantaggio. Callejón sponda per Higuaín che ci arriva con la punta del piede destro, ma è ottimo il riflesso di Sportiello. Al 55′ Gómez già ammonito entra duro su Callejon. Secondo cartellino giallo per il Papu e Atalanta in 10. Sei minuti dopo il Napoli coglie il palo con un tocco morbido dal limite dell’area di de Guzmán. Ma al 71′, clamorosamente, “Dea” in vantaggio. Lancio lungo di Dramé, Henrique é in vantaggio ma scivola e lascia un’autostrada al neoentrato Pinilla che la butta dentro. Molto probabilmente, però, la punta neroblu aveva commesso fallo sul difensore azzurro. Al 77′, Henrique vuole “vendicarsi” con un colpo di testa su angolo ma questa volta è Cigarini a salvare sulla linea. Il pareggio del Napoli è solo rinviato. E’ frutto di due innesti dalla panchina. All’88’, assist di Hamšík e zuccata decisiva di Zapata. Quattro minuti di recupero ed è un assedio partenopeo. Al 92′ la conclusione di Hamšík dai 20 metri finisce di un soffio al lato della porta difesa da Sportiello. L’ultima emozione è l’espulsione di Benítez da parte dell’arbitro Calvarese per proteste. La sfida del S.Paolo termina così 1-1. Per l’Atalanta un punto d’oro in chiave salvezza. Per il Napoli un’occasione sprecata.
NAPOLI-ATALANTA 1-1 (0-0)
Napoli (4-2-3-1): Andújar 6; Maggio 6, Henrique 6, Koulibaly 6, Britos 6; Inler 5,5, David López 6 (79′ Zapata 7); Callejón 5,5 (65′ Mertens 5,5), Gabbiadini 6 (70′ Hamšík 7) , de Guzmán 6,5; Higuaín 5,5. A disp.: Rafael Cabral, Colombo, Frello Jorginho, Mesto, Zúñiga, Insigne, Uvini. All.: Rafael Benítez.
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 6,5; Bellini 6, Biava 6, Stendardo 6, Dramé 6; Cigarini 6, Migliaccio 6; Zappacosta 6 (79′ D’Alessandro sv), Morález 6, Gómez 4; Denis 5,5 (70′ Pinilla 6,5). A disp.: Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Scaloni, Bianchi, Masiello, Baselli, Emanuelson, Cherubin, Boakye. All.: Edoardo Reja.
Marcatori: 71′ Pinilla (A), 88′ Zapata (N)
Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.
Note – Espulsi: Gómez (A) Ammoniti: Britos (N), Zappacosta (A), Denis (A), Pinilla (A), Maggio (N), Inler (N)
Tempi di recupero: 1′ pt più 4′ st