Juventus-Genoa 1-0: gol capolavoro e rigore sbagliato, fa tutto Tévez nella vittoria della capolista
La Juventus, reduce dal trionfo di Dortmund, affronta un Genoa voglioso di riscatto dopo la brutta sconfitta interna di sette giorni fa contro il ChievoVerona. I rossoblù erano stati gli unici finora capaci di battere i campioni d’Italia in questo campionato, ma questa volta, pur giocando una buona partita, si devono inchinare a una magia di Tévez, autore dell’unica rete dell’incontro.
Gasperini deve fare a meno degli squalificati Rincón e Iago Falqué; nei bianconeri assente per lo stesso motivo Morata. Genoa subito pericoloso con un tiro a giro di Niang che termina di poco fuori; brutta palla persa in questo caso da Bonucci sull’attacco di Perotti. Ritmi altissimi nei primi minuti, con i rossoblù che provano a fare la partita attaccando costantemente la Juventus. Al 25′ però arriva il gol del fuoriclasse: Tévez riceve il pallone da Pereyra al limite dell’area dopo un errore di Kucka, salta un paio di difensori genoani e scarica un missile sotto la traversa battendo un incolpevole Perin e portando in vantaggio la Juventus. Nel corso del primo e unico minuto di recupero del primo tempo, i bianconeri hanno tre grandi occasioni tutte nella stessa azione: prima Llorente impegna Perin con un colpo di testa angolato, immediatamente dopo un tiro di Tévez si infrange su Burdisso, e infine Chiellini centra in pieno la traversa. La prima frazione di gioco si i chiude così con la squadra di Allegri in vantaggio grazie alla rete capolavoro dell’attaccante argentino.
Il secondo tempo si apre con una novità nel Genoa: Borriello prende il posto di uno spento Niang. Passano cinque minuti e Gasperini è costretto a effettuare anche il secondo cambio perché Perin si fa male alla spalla destra e deve così entrare in campo Lamanna. Al 61′ Di Bello concede un calcio di rigore alla Juventus per un fallo di Roncaglia su Pereyra, che si può dire non faccia nulla per restare in piedi. Sul dischetto va Tévez, ma Lamanna è bravissimo e para il tiro dell’argentino: per il portiere del Genoa si tratta del secondo calcio di rigore parato in questa stagione dopo quello respinto contro la Roma a Ljajić a dicembre. I campioni d’Italia insistono e pochi minuti dopo Kucka salva sulla linea una conclusione di Llorente che stava terminando in rete. Il Genoa si rivede in attacco solo al 79′, quando Barzagli anticipa in modo decisivo Perotti su un pericoloso traversone di Roncaglia. La squadra di Gasperini non molla e chiude in attacco, ma il risultato non cambia più e la Juventus conquista così la ventesima vittoria del suo campionato chiudendo nel migliore dei modi una settimana perfetta.
JUVENTUS-GENOA 1-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 6; Lichtsteiner 6.5 (72′ Pepe 6), Vidal 6.5 (87′ Sturaro sv), Marchisio 6.5, Pereyra 6.5, Padoin 6; Tévez 7, Llorente 5.5 (72′ Matri 5.5). A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Evra, Vitale, Coman. All.: Allegri 6.5.
Genoa (3-4-3): Perin 6.5 (52′ Lamanna 7.5); Roncaglia 5, Burdisso 5.5, De Maio 6.5; Edenílson 5.5, Bertolacci 6, Kucka 5.5, Bergdich 6.5; Lestienne 5.5 (65′ Laxalt 5.5), Niang 5 (46′ Borriello 5.5), Perotti 6. A disp.: Sommariva, També, Izzo, Marchese, Tino Costa, Pavoletti, Mandragora. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 25′ Tévez.
Note – Ammoniti: 48′ Bonucci (J); 14′ Perotti, 23′ Bertolacci, 48′ Borriello, 61′ Roncaglia (G).