Il Barça mette le mani sulla Liga: 2-1 al Real nel Clásico. Decidono Mathieu e Suárez

Il 230/esimo Super Clásico di Spagna se lo aggiudica il Barcellona di Luis Enrique. Al Camp Nou i blaugrana confermano l’ottimo momento di forma superando 2-1 il Real con reti di Mathieu, pari momentaneo di Cristiano Ronaldo, e rete del successo di Luis Suarez. Catalani al momento a +4 sulle Merengues

Il primo tempo, seppur con qualche errore di troppo nelle rispettive fasi difensive, non tradisce le attese. Il Barça parte meglio ma al 12′ Cristiano Ronaldo avverte tutti di essere al Camp Nou; sul cross di Benzema, il portoghese centra la traversa sfiorando l’immediato vantaggio. Vantaggio che arriva poco più tardi, al 19′, ma è l’uomo che non ti aspetti a sbloccare il risultato, Jeremy Mathieu, con un perfetto stacco di testa su punizione di Messi. Sergio Ramos anticipato, Casillas battuto, 1-0 Barça. Per qualche minuto il Real rimane in balìa degli uomini di Luis Enrique che al 30′ si divorano il raddoppio con Neymar, poco cattivo sotto porta a tu per tu con Casillas. Sul capovolgimento di fronte, come un fulmine a ciel sereno, Modric verticalizza per Benzema, tacco per Cr7 che in anticipo buca Bravo, 1-1 e 31/o centro nella Liga per Cr7. Il Clasico cambia di colpo, le Merengues diventano padroni del campo e nel finale di tempo falliscono ben due occasioni importanti. Al 43′ bolide a 118 kmh di Cristiano che termina di poco alto poi sul corner seguente, Bale si ritrova sul destro la palla del sorpasso ma mette sul fondo. Si va così al riposo in perfetta parità.

Si ritorna in campo e subito Real pericoloso ancora sull’asse Cr7-Benzema con quest’ultimo che da pochi passi spara in porta e trova Bravo preparato a salvare il risultato. Al 56′ il Barça mette di nuovo la freccia e passa in vantaggio con il colpo da fenomeno di Luis Suarez, aggancio regale in corsa e destro all’angolino sul palo lontano, undicesimo gol nelle ultime 9 partite per l’uruguaiano, 2-1. Il Barça prende il sopravvento e va vicino alla triplice marcatura con Neymar (68′) e Messi al 74′ con un sinistro a giro che accarezza il palo alla destra di Casillas. Il Real è ancora vivo e lo dimostra al 77′ con Benzema, destro deviato che costringe Bravo al miracolo in corner. Ancelotti prova ad aumentare il peso offensivo dei suoi inserendo anche Jese Rodriguez mentre Luis Enrique registra la sua formazione con gli inserimenti di Xavi e Busquets. Il finale di gara è però tutto di marca blaugrana che più volte si presenta dalle parti di Casillas senza pungere. All’87’ il portierone spagnolo compie un miracolo su Messi, il Barça controlla e porta a casa senza problemi i tre punti.

BARCELLONA-REAL MADRID 2-1

Barcellona (4-3-3): Bravo 7; Dani Alves 6, Pique 6,5, Mathieu 6, Jordi Alba 6; Rakitic 6 (76′ Busquets sv), Mascherano 6, Iniesta 6 (80′ Xavi sv); Messi 6,5, Neymar 5,5 (85′ Rafinha sv), Suarez 7. A disp.: ter Stegen, Adriano, Bartra, Pedro. All.: Luis Enrique.
Real Madrid (4-3-3): Casillas 6; Carvajal 6, Pepe 5,5 (73′ Varane 6), Sergio Ramos 6, Marcelo 6; Modric 6,5 (88′ Lucas Silva sv), Kroos 5,5, Isco 5 (80′ Jese sv); Bale 5,5, Ronaldo 6, Benzema 6. A disp.: Navas, Arbeloa, Hernandez, Illarramendi. All.: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz.
Marcatori: 19′ Mathieu (B), 31′ C. Ronaldo (R), 56′ Suarez (B).
Note: Ammoniti Suarez, Jordi Alba, Mascherano, Dani Alves (B), Pepe, C. Ronaldo, Sergio Ramos, Carvajal, Isco (R).