Sfida intrigante al Castellani tra due delle realtà più interessanti del nostro campionato. Sarri schiera Saponara dietro la coppia d’attacco Maccarone-Pucciarelli (fresco di rinnovo di contratto fino al 2017) mentre Di Francesco si affida al tridente Berardi-Zaza-Sansone.
Il Sassuolo è arrembante e spinge fin dal primo minuto creando non pochi grattacapi sulle fasce laterali ai difensori empolesi ma la prima azione pericolosa la crea l’Empoli al 14′ con un colpo di testa di Barba che finisce di poco fuori. Il Sassuolo non riesce a pungere e l’Empoli va vicino al gol al 22′ con Valdifiori il cui tiro sibila a lato del palo destro ma rischia l’autorete al 26′ su colpo di testa di Croce con Sepe che si supera e devia in angolo. I toscani rispondono due minuti dopo con Pucciarelli che si infila in area e impegna severamente Consigli e il portiere emiliano si deve ripetere al 36′ bloccando a terra la conclusione in scivolata di Croce: il Sassuolo si fa vedere in attacco solo verso la fine del tempo con Consigli che respinge alla grande il rasoterra di Saponara.
Comincia il secondo tempo e segna l’Empoli: Saponara prende palla a centrocampo, si invola verso l’area, dribbla un difensore e segna con un preciso rasoterra ad incrociare. Alla prima azione offensiva il Sassuolo pareggia: cross dalla destra di Berardi e Rugani devia malauguratamente nella propria rete. Il Sassuolo ci crede e si riporta in vantaggio al 59′ con Mchedlidze, entrato da 20 secondi, che mette in rete un cross dalla destra di Saponara: un giro di lancette e l’Empoli triplica con Saponara che sfrutta al meglio un passaggio filtrante di Croce e supera Consigli con un perfetto rasoterra ad incrociare. Gli uomini di Di Francesco cercano di reagire ma la conclusione di Zaza viene ben respinta da Sepe e rischiano la capitolazione al 79′ con Zielinski il cui tiro in equilibro precario è facile preda di Consigli. La partita è controllata in maniera egregia dagli uomini di Sarri e non succede più nulla fino al fischio finale.
Empoli-Sassuolo 3-1 (0-0)
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6.5; Hysaj 6, Rugani 5.5, Barba 6, Mario Rui 6; Vecino 6, Valdifiori 6.5, Croce 7 (84′ Signorelli sv); Saponara 7.5 (71′ Zielinski sv); Maccarone 5 (58′ Mchedlidze 6.5), Pucciarelli 5.5. A disp.: Pugliesi, Bassi; Laurini, Gemignani, Somma, Diousse, Verdi, Brillante, Tavano. All. Maurizio Sarri
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 5.5, Acerbi 5.5, Peluso 5, Longhi 6 (83′ Lazarevic sv); Taider 5.5, Magnanelli 5 (70′ Floccari sv), Missiroli 5.5; Berardi 5, Zaza 5.5, Sansone 5 (75′ Floro Flores sv). A disp.: Pomini, Polito; Bianco, Natali, Fontanesi, Benucci, Biondini, Brighi, Donis. All. Eusebio Di Francesco
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa
Reti: 46′ e 60′ Saponara (EM), 49′ aut. Rugani (SA), 59′ Mchedlidze (SA)
Ammoniti: 44′ Acerbi (SA), 61′ Taider (SA), 62′ Magnanelli (SA)