Bundesliga, 26/a giornata: un grande Borussia Mönchengladbach si impone all’Allianz Arena, pari tra Mainz e Wolfsburg

Il Bayern Monaco fa registrare il 77% di possesso palla a favore nei primi venti minuti, ma chiude il primo tempo in svantaggio contro il Borussia Mönchengladbach per colpa di un’incredibile papera di Neuer su un tiro apparentemente innocuo di Raffael al 29′. La festa dei settemila tifosi dei “puledri” giunti a Monaco si scatena definitivamente al 77′, quando Hermann (giocatore fantastico esploso definitivamente questa stagione) si inventa un lancio illuminante per Kramer, che serve poi Raffael al centro dell’area: il brasiliano trafigge Neuer per la seconda volta e chiude i conti. Partita tatticamente perfetta della squadra di Favre, che ha imbrigliato la manovra dei campioni di Germania e li ha puniti in velocità quando ne ha avuto l’occasione, sfiorando anche la terza rete.

Con questo successo il ‘Gladbach (prima squadra a vincere a Monaco in questa stagione) si riprende il terzo posto in classifica a scapito del Bayer Leverkusen, ma soprattuto mette otto punti tra sé e lo Schalke 04 quinti in classifica. Ancora una volta i bianconeroverdi (oggi grande partita di tutti i giocatori scesi in campo) hanno dimostrato di meritare un piazzamento che valga la partecipazione alla prossima Champions League. Il Bayern Monaco paga l’assenza di Ribéry, l’infortunio di Robben, uscito al 24′, e un gioco troppo lento, ma conserva comunque dieci rassicuranti punti di vantaggio sul Wolfsburg.

Si inceppa ancora fuori casa infatti la squadra di Hecking, che paga le fatiche di Europa League pareggiando 1-1 contro il Mainz: padroni di casa in vantaggio dopo otto minuti con Bungert; nel secondo tempo arriva poi la reazione del Wolfsburg, con Luiz Gustavo che trova il gol del pareggio.

La settimana prossima ci sarà la pausa per le Nazionali (la Germania giocherà domenica 29 marzo in Georgia) e la Bundesliga tornerà sabato 4 aprile.

Bundesliga – 26/a giornata

Venerdì

Amburgo-Hertha Berlino 0-1 (84′ Langkamp)

Sabato

Hannover 96-Borussia Dortmund 2-3 (19′ Aubameyang (B), 32′ Stindl (H), 57′ Kagawa (B), 61′ Aubameyang (B), 82′ Stindl (H))
Stoccarda-Eintracht Francoforte 3-1 (51′ Seferović (E), 64′, 66′ Ginczek (S), 80′ Maxim (S))
Friburgo-Augsburg 2-0 (71′ Schmid, 84′ Petersen)
Paderborn-Hoffenheim 0-0
Colonia-Werder Brema 1-1 (27′ Selke (W), 88′ rig. Lehmann (C))
Schalke 04-Bayer Leverkusen 0-1 (35′ Bellarabi)

Domenica

Mainz-Wolfsburg 1-1 (7′ Bungert (M), 61′ Luiz Gustavo (W))
Bayern Monaco-Borussia Mönchengladbach 0-2 (29′, 77′ Raffael)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Published by
Riccardo Bozzano