Anticipo serale del sabato (ore 20:45) quello tra Milan e Cagliari.
I rossoneri devono ancora trovare una propria dimensione, riequilibrando la propria stagione ricca di alti e bassi. Contro il Cagliari si presenterà una ghiotta occasione, ma Inzaghi dovrà mettere in campo una squadra aggressiva e determinata. Contro i sardi saranno assenti gli infortunati Agazzi, Zapata, De Sciglio, Zaccardo, Rami, Montolivo ed El Shaarawy. In dubbio Muntari e De Jong, così come il tecnico Inzaghi che dovrà dimostrare in questo finale di stagione di meritare la riconferma alla guida dei rossoneri.
Il Cagliari è a caccia del primo successo in campionato dopo il ritorno in panchina di Zeman. Il tecnico boemo, che in casa non riesce a vincere, spera di bissare il successo ottenuto a San Siro contro l’Inter per portare punti alla causa rossoblu. Contro il Milan saranno assenti gli infortunati Capuano e González e lo squalificato Balzano; in dubbio Ekdal.
I PRECEDENTI – Sono 33 i precedenti totali a San Siro tra Milan e Cagliari. I rossoneri hanno vinto ben 21 volte (di cui 10 consecutive), l’ultima delle quali risale al 3-1 di stagione scorsa (Robinho, Mexès, Balotelli – Sau). Fermo a 9 il conto dei pareggi, che non si verificano dalla stagione 1999/2000, quando la partita finì con il risultato di 2-2 (Shevchenko, Bierhoff – Morfeo, Berretta). Solo 3 i successi dei sardi, che non espugnano San Siro dallo 0-1 di 18 anni fa (stagione 1996/1997), firmato dalla rete di Roberto Muzzi.
LE STATISTICHE – Trentacinque punti e decimo posto in classifica per il Milan, che spera in una netta ripresa per centrare l’obbiettivo Europa. Negli ultimi cinque impegni casalinghi i rossoneri hanno perso solo una volta, raccogliendo 8 punti (due vittorie e due pareggi). Grande affidamento in attacco al capocannoniere Ménez, che ha messo a segno 13 reti finora. Terzultimo posto a 21 punti (insieme al Cesena) per il Cagliari, che per ora rimane invischiato nella lotta retrocessione. Le tre sconfitte ed i due pareggi nelle ultime cinque trasferte non fanno ben sperare i ragazzi di Zeman, che spera in João Pedro e Sau (4 reti in stagione) per fare il colpaccio esterno.
Una partita tutta da vivere, con i rossoneri che saranno concentrati per ottenere la vittoria così come i sardi, beffati nel finale contro l’Empoli. Zeman a San Siro ha già vinto in stagione (1-4 contro l’Inter che costò la panchina a Mazzarri) e spera di ripetersi. Ma Inzaghi, che in caso di fallimento potrebbe seguire la stessa sorte del collega ex nerazzurro, vuole vincere per mantenere stretto il suo posto e dimostrare una volta per tutte il suo vero valore.