Juventus-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

La Juventus si presenta tra le mura amiche con il vento in poppa dopo il netto successo di Champions League contro il Borussia Dortmund. I bianconeri, che ormai hanno un vantaggio esagerato sulle inseguitrici, avranno l’occasione di vendicarsi della sconfitta subita nel girone d’andata.

I PRECEDENTI – All’andata il Genoa era riuscito nell’impresa di sconfiggere la Juventus con un gol di Antonini al 94′. Nel precedente dello scorso anno allo Juventus Stadium, invece, i bianconeri avevano avuto la meglio con il risultato di 2-0 (Vidal e Tévez). L’ultimo pareggio a Torino risale alla stagione precedente: 1-1 con gol di Quagliarella e Borriello. L’ultima vittoria del Genoa è l’1-0 firmato da Skuhravý del 1990-1991. Le vittorie più larghe della squadra di casa sono un 7-0 del 1964-1965 e un 8-1 del 1933-1934.

LE STATISTICHE – Nei 47 precedenti disputati a Torino, la Juventus può vantare 36 successi, 9 vittorie e solo due sconfitte. I bianconeri in casa hanno segnato 3 volte più dei rossoblù: 120 reti a 40. I detentori dello scudetto sono in vantaggio anche nelle gare disputate al Marassi, con 20 vittorie a 17 (11 i pareggi).

Nonostante la concentrazione della Juve da qui alla fine della stagione sarà prevalentemente incanalata verso le coppe, i bianconeri rimangono comunque i grandi favoriti per quel che riguarda questa sfida casalinga contro il Genoa.