Copa Libertadores: Boca Juniors e Corinthians a punteggio pieno, in difficoltà il River Plate

Gruppo 1 

Il girone di andata si completa con i primi punti e la prima vittoria dell’Atlético Mineiro che, all’ultima chiamata, rientra in corsa. Contro l’Independiente Santa Fe è decisivo il gol di testa di Pratto; i brasiliani raggiungono così a tre punti l’Atlas.

Independiente Santa Fe-Atlético Mineiro 0-1 (59′ Pratto)

Classifica: Independiente Santa Fe 6, Colo Colo 6, Atlético Mineiro 3, Atlas 3.

Gruppo 2

Continua il cammino perfetto del Corinthians, che vince anche in casa del Danubio e sale a nove punti restando a punteggio pieno. Decisive le reti negli ultimi venti minuti di Guerrero e Felipe per un Timão seguito a Montevideo da parecchi tifosi. Il Brasile fa due su due perché porta a casa i tre punti anche il São Paulo: la rete di Michel Bastos all’89’ è di quelle che possono decidere le sorti di un girone perché costringe il San Lorenzo a vincere la partita di ritorno per tenere vive le speranze di qualificazione e quindi di continuare la difesa del titolo.

Danubio-Corinthians 1-2 (70′ Guerrero (C), 80′ Felipe (C), 90′ Barreto (D))
São Paulo-San Lorenzo 1-0 (89′ Bastos)

Classifica: Corinthians 9, São Paulo 6, San Lorenzo 3, Danubio 0.

Gruppo 3

Tutto facile per il Cruzeiro in Venezuela contro il Mineros: 2-0 con reti di Damião e Marquinhos e Universitario de Sucre raggiunto al primo posto. I venezuelani restano invece ultimi con un solo punto.

Mineros-Cruzeiro 0-2 (12′ Damião, 83′ Marquinhos)

Classifica: Universitario de Sucre 5, Cruzeiro 5, Huracán 3, Mineros 1.

Gruppo 4

Vitinho risponde a Mena ed Emelec e Internacional pareggiano 1-1 nella partita più attesa della giornata in questo girone. Le due squadre salgono così a sette punti e vedono avvicinarsi pericolosamente il The Strogest, che batte 5-3 un Universidad de Chile disastrosa in difesa. I boliviani rientrano prepotentemente in gioco per la qualificazione agli ottavi e ospiteranno l’Emelec nel prossimo turno.

The Strongest-Universidad de Chile 5-3 (21′ Benegas (U), 45′ G. Centurión (S), 51′ Wayar (S), 69′ Cristaldo (S), 71′ Ubilla (U), 73′ Corujo (U), 74′ Marteli (S), 87′ Ramallo (S))
Emelec-Internacional 1-1 (32′ Mena (E), 56′ Vitinho (I))

Classifica: Internacional 7, Emelec 7, The Strongest 6, Universidad de Chile 3.

Gruppo 5

Il Boca Juniors chiude i conti e si qualifica agli ottavi di finale con due giornate d’anticipo, candidandosi seriamente a essere la miglior squadra della fase a gironi. Dopo il 5-0 della Bombonera, arriva un’altra goleada contro i venezuelani del Zamora: 5-1 il risultato questa volta con doppiette del Burrito Martínez e di Colazo (calcio di punizione e missile sotto l’incrocio dei pali di pregevole fattura) e un gol di Chávez. Conserva il secondo posto il Montevideo Wanderers, che va sotto contro il Palestino ma riesce a trovare il pareggio e a respingere l’attacco dei cileni.

Zamora-Boca Juniors 1-5 (18′ Murillo (Z), 52′ J. Martínez (B), 58′, 71′ Colazo (B), 78′ Chávez (B), 90’+1 J. Martínez (B))
Palestino-Montevideo Wanderers 1-1 (36′ A. Silva (P), 66′ J. Silva (M))

Classifica: Boca Juniors 12, Montevideo Wanderers 7, Palestino 4, Zamora 0.

Gruppo 6

Il Tigres centra la qualificazione dopo sole quattro giornate e lo fa vincendo alla grande contro il San José con un rotondo 4-0: per i messicani reti del solito Guerrón, di Arevalo Rios e doppietta di un ritrovato Rafael Sobis. Prosegue invece l’incubo del River Plate, che rinvia ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria. Incredibile quello che è successo al Monumental: la squadra di Gallardo va in vantaggio con Mercado, prende tre pali, si divora una marea di occasioni per raddoppiare e subisce il pareggio del Juan Aurich all’89’. Ora la strada verso la qualificazione è più che mai in salita e i Millonarios non dipendono più solo dai propri risultati.

Tigres-San José 4-0 (2′ Guerrón, 20′ Sobis, 78′ A. Rios, 85′ Sobis)
River Plate-Juan Aurich 1-1 (26′ Mercado (R), 89′ Delgado (J))

Classifica: Tigres 10, Juan Aurich 5, River Plate 3, San José 3.

Gruppo 7

Lo stesso risultato dell’andata, ma a parti invertite, caratterizza la sfida tra Estudiantes e Libertad: questa volta sono gli argentini a prendersi i tre punti con una rete di Carrillo all’80’. Con questo risultato l’Estudiantes raggiunge proprio il Libertad in testa al girone. Fallisce infatti l’occasione di portarsi al primo posto l’Atletico Nacional, sconfitto 3-2 in casa da un redivivo Barcelona de Guayaquil. Gli ecuadoriani ottengono così i primi punti in questo Gruppo 7.

Estudiantes-Libertad 1-0 (80′ Carrillo)
Atlético Nacional-Barcelona 2-3 (27′ Palomino (A), 38′ Esterilla (B), 46′, 52′ Alemán (B), 71′ Chaverra (A))

Classifica: Estudiantes 7, Libertad 7, Atlético Nacional 5, Barcelona 3.

Gruppo 8

Il Racing riscatta la sconfitta della scorsa settimana al Cilindro e si prende la “rivincita” battendo 2-0 lo Sporting Cristal a Lima con i gol di Milito su rigore e di Videla nel finale. Con questo successo la squadra di Cocca sale a nove punti, quattro in più di Sporting Cristal e Guaraní. I paraguaiani non riescono a battere il fanalino di coda Deportivo Tachira, tornando dal Venezuela con un 1-1 che lascia l’amaro in bocca. Due rigori fissano il risultato sull’1-1, con un terzo tiro dagli undici metri che è stato fallito dal Guaraní.

Sporting Cristal-Racing 0-2 (76′ rig. Milito, 89′ Videla)
Deportivo Tachira-Guaraní 1-1 (21′ rig. C. González (T), 42′ rig. A. Benítez (G))

Classifica: Racing 9, Guaraní 5, Sporting Cristal 5, Deportivo Tachira 1.

Published by
Riccardo Bozzano