La Roma di Garcia è in crisi nera soprattutto dopo la batosta in Europa contro la Fiorentina, il Cesena, d’altra parte ha un disperato bisogno di punti salvezza e in casa non lascerà certo i 3 punti senza lottare. Sono 6 i punti guadagnati dagli emiliani nelle ultime 5 uscite, mentre la Roma ha collezionato addirittura meno punti: appena 4 nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 12 i precedenti a Cesena tra i giallorossi e gli emiliani in archivio, con un bilancio più che equilibrato: 2 vittorie per parte e ben 8 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 38 della stagione 2011/2012 con un rocambolesco 2-3 per i giallorossi.
LE STATISTICHE – 15 i punti guadagnati dai padroni di casa entro le mura amiche su un totale di 21 punti; la Roma, invece, in esterna ha conquistato 23 dei 50 punti totali. 22 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Cesena-Roma con 13 reti dei padroni di casa e 9 dei giallorossi, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 61′ e il 75′ con 7 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi di Garcia nel possesso palla (40 vs 60), nei passaggi riusciti (58,6 vs 74,3) e, in misura minore, nella pericolosità (53,6 vs 45,8). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma Nainggolan e Totti, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Defrel e Brienza.
La Roma, lo abbiamo detto, è in crisi e nel momento più buio; se da un lato il 2 potrebbe essere ben pagato, dall’altro meglio forse evitare risultati secchi. Probabile l’Over 2,5.