Non solo calcio giocato. Ma innovazione nelle infrastrutture, in marketing e comunicazione e responsabilità sociale. È questo l’insieme di obiettivi che si propone di perseguire il FootballAvenue, il forum sul business development creato da Ludovica Mantovani, delle stessa famiglia legata alla Sampdoria da anni. La novità presentata in conferenza stampa nella sede della Lega Calcio a Milano riguarda l’istituzione di premi, i “Club Award 2015”, la cui finalità è quella di dare risalto alle migliori idee pratiche, attività e progetti messi in atto dai club di serie A e B: tutela dell’ambiente, sostegno delle fasce sociali meno abbienti, sostegno dell’attività giovanile.
Queste le parole della Mantovani: “Amo il calcio, ma ho sempre preferito il contorno. Ci proponiamo di mettere a confronto le squadre italiane con le aziende, estendendo l’invito anche alla Lega Pro. Si parte dal presupposto che il prodotto italiano è considerato un’eccellenza all’estero, nonostante il periodo che stiamo attraversando.” Spunti anche “esterni” dunque, ma il “made in Italy” come modus operandi: strutture per bambini inserite negli stadi, impianti fotovoltaici, tecnologie ottimizzate, sono solo degli esempi di cambiamento e innovazione che si possono apportare nel mondo calcistico.
Sede dell’evento l’11 e il 12 giugno sarà Torino, precisamente lo Juventus Stadium, primo stadio italiano di nuova generazione.