Calcio a 5 Femminile, ventunesima giornata: risultati e classifiche
Cominciano a fioccare i verdetti quando mancano ormai tre giornate alla fine della stagione regolare del campionato di Serie A di calcio a 5 femminile. Ad aver già ottenuto l’aritmetica qualificazione sia ai playoff scudetto che alla Serie A d’Elite che verrà varata nella prossima stagione sono Kick Off, Isolotto Firenze, Ternana, Lazio, Montesilvano, Real Statte, ITA Salandra, Sporting Locri e Salinis. Al contrario, l’aritmetica ha già certificato da otto giorni la retrocessione del Cus Potenza nei regionali.
Nel Girone A, la ventitreesima giornata vedeva la capolista Kick Off riposare, così l’Isolotto, passando con un gol nei minuti iniziali di Fatima sul campo dello Sporteam, ha ridotto a cinque punti il suo ritardo dalla vetta. Lupe avanti due volte con la magiara Ujivari a Terni, ma riprese da Bennardo e Bisognin che lanciano la Ternana nei playoff facendo fruttare il ko del Futsal Breganze a Elmas: un 4-2 che rende decisamente più impervia la strada per le vicentine di Zanetti, che devono ancora riposare e rischiano di perdere anche il treno per il sesto posto, perché la Thienese, trascinata da Mota Queiroz (poker) e Carollo (tripletta) passa per 8-4 in casa del Decima Sport e torna ad un solo punto dalle cugine, che tra l’altro ospiteranno proprio all’ultima giornata. Il Sinnai, dal canto suo, torna con un insolito 0-0 dalla trasferta di Torino avvicinandosi alla qualificazione mentre in fondo alla classifica la PSN si salva pur facendosi rimontare nel finale dal 7-4 sulla Plavan: Moselli segna quattro gol, permette alle pavesi di pareggiare per 7-7 ad Albignasego, risultato superfluo perché l’Elmas, grazie al 4-2 sul Breganze vola a +5 alla vigilia dello scontro diretto del 22 marzo.
Decima Sport Camp – Thienese 4-8
Elmas Femminile – Futsal Breganze 4-2
PSN Padova Sport – Plavan Robbio 7-7
Sporteam I.G.VI – Isolotto Firenze C5 0-1
Ternana IBL Banca – Lupe 2-2
Torino Futsal Femminile – Sinnai 0-0
Kick Off riposo
CLASSIFICA: Kick Off 60, Isolotto Firenze C5 55, Ternana IBL Banca 48, Sinnai 40, Lupe 37, Futsal Breganze 34, Thienese 33, Torino Futsal Femminile 27, Decima Sport Camp 22, Sporteam I.G.VI 17, PSN Padova Sport e Elmas Femminile 10, Plavan Robbio 5.
Nel Girone B, è ancora Lucileia a prendere per mano la Lazio conducendola con sei gol all’8-4 su L’Acquedotto (da citare la tripletta di Rebe) e rispondendo al Montesilvano, che come da pronostico chiude in goleada (18-1) sul campo della Salernitana con quattro reti a testa di Reyes e Amparo e tre della giovanissima Brandolini: i punti di differenza in classifica restano due, ma la Lazio deve ancora osservare il proprio turno di riposo. Acquedotto che resta in terza posizione, con l’Olimpus che perde l’occasione propizia per ipotecare i playoff rincorrendo due volte il risultato nello scontro diretto con il Futsal CPFM: prima Sorvillo risponde a Pinto Dias, poi e Catrambone a pareggiare il gol di Nobilio, che diventa un aiuto per il Città di Falconara, che nell’altro incontro di cartello impone la legge del PalaBadiali alla Woman Napoli. Sono Mencaccini e Romagnoli a regolare le mariglianesi e il 2-0 vale l’aggancio a quota 39 proprio alle cugine di Segundo, a due punti dall’Olimpus e a quattro da L’Acquedotto. Giochi chiusi per la squadra di Tramontana ma che restano ancora aperti per la retrocessione, perché il Città di Sora, sotto per il gol di Piersimoni, prima pareggia con Balona e poi dilaga nel secondo tempo a Morrovalle: Balona va a segno altre due volte, Ferreira Pinto cala il poker personale, anche Losurdo, Collalti e Riccelli scrivono i loro nomi sul tabelloni per il clamoroso 10-1 sorano che tiene ancora in vita le possibilità della Salernitana. Finisce 1-1 tra PMB Futsal e Vis Lanciano: Formiconi, al 4′ della ripresa, risponde a Csepregi, in rete a trenta secondi dall’intervallo.
Città di Falconara – Woman Napoli B-Energy spa 2-0
Lazio Femminile – L’Acquedotto femminile 8-4
Olimpus Olgiata 20.12 S.C. – Futsal C.P.F.M. 2-2
PMB Futsal – Vis Lanciano 1-1
Salernitana – Città di Montesilvano 1-18
VIS Concordia Morrovalle – Città di Sora 1-10
FB5 Team Rome riposo
CLASSIFICA: Lazio Femminile 61, Città di Montesilvano 59, L’Acquedotto femminile 43, Olimpus Olgiata 20.12 S.C. 41, Città di Falconara e Futsal C.P.F.M. 39, Woman Napoli B-Energy spa 33, Città di Sora e Vis Lanciano 21, FB5 Team Rome 19, PMB Futsal 15, VIS Concordia Morrovalle 6, Salernitana 4.
Si anima la bagarre nel Girone C. Ventitreesima vittoria consecutiva per il Real Statte, che festeggia la Coppa Italia a Montemesola battendo per 6-2 la Futsal P5: tre gol di Patri, ormai ad un passo dalla conquista della corona delle marcatrici. L’ITA Salandra recupera con Masero Cunill l’iniziale vantaggio del Real Five siglato da Rodriguez Ruiz e resta seconda da sola, con un punto sullo Sporting Locri, prima capace di rimontare tre volte il risultato a Rionero, per poi piazzare la stoccata decisiva con Marino a quattro minuti dalla fine. La Salinis vince per 4-1 in casa del Futsal Melito replicando con Maria Grazia Pezzolla, Caputo, Mansueto e Bonasia al gol di Mirafiore che aveva portato avanti le reggine dopo sei minuti. Il pareggio con l’ITA Salandra frutta un ulteriore punto di vantaggio al Real Five Fasano sulla Futsal P5 ko al “Curtivecchi”: le palermitane vedono così avvicinarsi Arcadia Bisceglie e Vittoria ambedue corsare. Le pugliesi sbancano Palermo (3-2 all’Iron Team) con la doppietta di Campana Guerrero intervallata dal gol di La Rossa (Militello e Saraniti sul tabelloni per la squadra di Galante), le ragusane vincono nettamente a Stigliano, ribaltando con la doppietta di Cucinotta e i gol di Corrao e Sabatino il 2-1 lucano all’intervallo. Due reti di Firrincielli, poi Guardo e Zagarella portano sul 4-0 Le Formiche a Potenza: di Gerardi il punto della bandiera per il Cus di Brindisi, già retrocesso in Serie C.
Cus Potenza – Le Formiche 1-4
Futsal Melito f – Salinis femminile 1-4
Iron Team Palermo – Arcadia Bisceglie 2-3
Italcave Real Statte – Futsal P5 6-2
Real Five Fasano – Ita Salandra Banco Metalli Nicoletti 1-1
Real Stigliano – Vittoria Calcetto femminile 2-5
Rionero – Sporting Locri Femminile 3-4
CLASSIFICA: Italcave Real Statte 69, Ita Salandra Banco Metalli Nicoletti 50, Sporting Locri Femminile 49, Salinis femminile 46, Real Five Fasano 38, Futsal P5 34, Arcadia Bisceglie e Vittoria Calcetto femminile 33, Iron Team Palermo 31, Le Formiche 28, Rionero 27, Real Stigliano 16, Futsal Melito f 13, Cus Potenza 0.