Juventus stellare a Dortmund: 3-0 e quarti di finale raggiunti

Al Signal-Iduna Park (ex Westfalenstadion) va in scena il secondo atto della sfida tra Borussia Dortmund e Juventus, che vale il passaggio ai quarti di finale. Dopo il 2-1 dell’andata, i bianconeri si impongono anche in Germania e, con la doppietta di Tévez e la rete di Morata, continuano il proprio percorso in questa Champions League.

Rispetto alla partita di andata Klopp schiera Kampl al posto di Immobile con Aubameyang terminale più avanzato; Allegri si affida invece al 4-3-1-2 con Pereyra dietro al tandem Tévez-Morata. La Juventus parte nel migliore dei modi: al 3′ Evra serve Tévez, che da fuori area prende la mira e scarica un gran destro sotto l’incrocio dei pali realizzando il pesantissimo gol del vantaggio bianconero. La reazione della squadra di Klopp è sterile e lenta, con Buffon che non corre nessun vero pericolo. Al 27′ un infortunio alla coscia destra costringe Pogba a lasciare il campo, al suo posto entra Barzagli e Allegri rispolvera così la difesa a tre. Gli errori in impostazione del Borussia Dortmund continuano e si va così al riposo con la Juventus meritatamente in vantaggio grazie al capolavoro di Tévez.

Anche il secondo tempo si apre con due grande opportunità per la squadra di Allegri: Morata si trova in due occasioni davanti a Weidenfeller, ma fallisce in entrambi i casi il colpo del ko calciando addosso all’estremo difensore giallonero. Klopp prova il tutto per tutto al 63′ inserendo Błaszczykowski e Ramos, ma il gioco del Borussia resta pieno di imprecisioni. La prima opportunità per i tedeschi arriva al 67′ con un tiro dalla distanza di Subotić che termina di poco a lato dopo una deviazione. Questa Juventus però è superiore e al 70′ chiude i conti: Marchisio lancia Tévez, che supera la disattenta difesa dei padroni di casa e serve a Morata un pallone che va solo spinto in rete. Lo spagnolo non si fa pregare e mette a segno il 2-0 che vuol dire quarti di finale per i campioni d’Italia. La furia bianconera non si placa e, sulle ali dell’entusiasmo, Tévez sfrutta l’assist di Marchisio per realizzare la terza rete con un altro tiro chirurgico: serata straordinaria per la Juventus, che ha letteralmente dominato il Borussia Dortmund e venerdì saprà chi sarà la sua avversaria nei quarti di finale.

BORUSSIA DORMTUND-JUVENTUS 0-3 (0-1)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller 5.5; Papastathopoulos 5, Subotić 6, Hummels 4.5, Schmelzer (46′ Kirch 5); Bender 5.5 (63′ Ramos 6), Gündoğan 5; Kampl 5, Mkhitaryan 5 (63′ Błaszczykowski 5.5), Reus 6; Aubameyang 4.5A disposizione: Langerak, Kehl, Kagawa, Immobile. Allenatore: Klopp 4.5.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6.5, Bonucci 7, Chiellini 7, Evra 7; Vidal 7, Marchisio 7.5, Pogba (27′ Barzagli 6.5); Pereyra 6.5; Tévez 8.5 (81′ Pepe sv), Morata (78′ Matri sv). A disposizione: Storari, Ogbonna, Padoin, Llorente. Allenatore: Allegri 8.
Arbitro: Mažić (Serbia).
Marcatori: 3′ Tévez, 70′ Morata, 79′ Tévez.
Note – Ammoniti: 73′ Reus.