Borussia Dortmund-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
La Juventus cerca l’impresa a Dortmund per strappare un pass per i quarti di finale della Champions League: la rete di Reus all’andata ha complicato i piani di Allegri, ma i bianconeri possono comunque contare sul fatto che la qualificazione si può ottenere con due risultati su tre.
I PRECEDENTI – Negli otto precedenti tra Juventus e Borussia Dortmund, la squadra di Torino ha trionfato in ben 5 occasioni, concedendo un pareggio per 1 volte e lasciando la vittoria ai quotati avversari tedeschi soltanto per 2 volte. Per quanto riguarda i precedenti in Champions League, però, le due squadre si sono affrontate invece soltanto quattro volte: due, con altrettante vittorie bianconere, nel girone C della Champions 1995-1996, una stagione trionfale per i bianconeri che culminerà con la conquista della Coppa con le orecchie, mentre il penultimo precedente non è di certo facile da ricordare per i tifosi della Juventus. Era il 1997, nella finale della Coppa dei Campioni, e a trionfare quella volta furono i tedeschi grazie a una doppietta dell’ex Lazio, Riedle, e alla rete di Rickler; per la Juventus in rete Alessandro Del Piero, un’illusione che durò però soltanto pochi minuti. Per quanto riguarda l’ultimo incontro disputato tra queste due squadre, invece, Tevez e Morata hanno regalato ai tifosi presenti allo Stadium una vittoria per 2-1 sui tedeschi.
LE STATISTICHE – Nei quattro precedenti disputati tra Juventus e Borussia Dortmund in Coppa dei Campioni, i bianconeri hanno messo a segno sette reti, subendone sempre sette di cui tre in quella maledetta finale del 1997.
Il miglior marcatore della Juventus in Champions League, sino a questo momento della stagione, è Carlos Tevez con 4 segnature nella massima competizione europea; per quanto riguarda l’attaccante più prolifico del Borussia, invece, si tratta di una vecchia conoscenza bianconera, quel Ciro Immobile che in passato ha vestito anche la maglia del Torino. Per lui 4 gol sino a questo momento.
Il Borussia Dortmund non ha impressionato allo Stadium, anche se il gol iniziale di Reus avrà sicuramente accontentato i gialloneri che, in casa, possono contare sull’apporto dello straordinario pubblico. Consigliamo l’X finale, la rete di Tevez e l’under 2,5.