Home » Primera División, 5/a giornata: il San Lorenzo vince il Clásico contro l’Huracán, Rosario Central sempre in vetta

Primera División, 5/a giornata: il San Lorenzo vince il Clásico contro l’Huracán, Rosario Central sempre in vetta

Anche a porte chiuse (per il lancio di oggetti nella partita contro il Tigre) e in dieci dalla fine del primo tempo per l’espulsione di José Fernández, il Rosario Central continua a vincere e batte 1-0 il Temperley con il quarto gol in due partite di Marco Ruben. Prosegue quindi l’incredibile inizio di campionato della squadra di Coudet (cinque vittorie in altrettante partite), in questa occasione non brillante ma concreta e consapevole dei propri mezzi.

Tra le polemiche, il Boca Juniors batte il Defensa y Justicia 2-1 e torna alla vittoria dopo il pareggio contro il Colón. El Cata Díaz e Osvaldo portano sul 2-0 la squadra di Arruabarrena nel primo tempo con due grandi colpi di testa (notevole anche l’assist di Palacios per Osvaldo); nella ripresa però Sotelo accorcia le speranze e risveglia i gialloverdi. Il Defensa y Justicia insiste e trova il pareggio con Julio César Rodríguez, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco molto dubbio.

Il San Lorenzo trionfa nel sentitisssimo Clásico porteño contro l’Huracán, che si tornava a giocare dopo quattro anni di assenza. Toranzo apre le marcature con un gran destro a giro portando in vantaggio il Globo e ammutolendo il Nuevo Gasómetro, ma la risposta della squadra di Bauza non si fa attendere e si materializza alla mezz’ora con il pareggio di Romagnoli. Nel finale del primo tempo Caruzzo risolve una mischia in area portando avanti i rossoblù, che chiudono l’incontro al 63′ grazie a un dubbio rigore concesso dall’arbitro Laverni e trasformato da Matos. A fine gara non sono mancate le proteste dei giocatori dell’Huracán, mentre quelli del San Lorenzo hanno festeggiato la vittoria con il loro tifosi. Con questo successo el Ciclón sale a dodici punti in classifica, uno in meno del Boca Juniors.

Sale a dieci punti il Newell’s Old Boys, che vince la sua seconda partita consecutiva battendo 2-1 il Sarmiento: a Junín decidono i gol di Castro e di Scocco. Spreca tutto invece l’Estudiantes, che si porta sul 2-0 alla Paternal contro l’Argentino Juniors con le reti di Mendoza su rigore e di Auzqui, ma poi resta in dieci per l’espulsione di Damonte e si fa rimontare da Franzoia e Garré (quest’ultimo autore di un gol fantastico con un missile sotto l’incrocio dei pali).

Un Racing imbottito di seconde linee, in vista della partita di Copa Libertadores di martedì a Lima contro lo Sporting Cristal, vince e convince contro il Colón: 4-1 il risultato finale in favore della squadra di Cocca, andata in gol con Castillón, Oscar Romero su rigore, Nuñez e Camacho. Goleada anche del Lanús, che si impone 5-1 a Mendoza. Il Godoy Cruz va in vantaggio con  Leonardo Súarez, ma poi si scatena Melano: l’ex attaccante del Belgrano non segnava da 34 partite e si sblocca segnandone 4 tutte in una volta sfruttando la sua velocità e la scarsa resistenza dell’inguardabile difesa del Tomba. Di pregevole fattura il gol del 3-1, con tanto di tunnel all’ultimo difensore.

Non riesce più a vincere invece l’Independiente, fermato sull’1-1 a Santa Fe da un Uníon che non molla mai e resiste ai molteplici attacchi del Rojo. Ospiti in vantaggio al 20′ con il terzo gol in campionato di Albertengo (su passaggio geniale di Pisano) e pareggio su calcio di rigore di Malcorra due minuti dopo. L’Independiente prova per tutto il secondo tempo a trovare la rete che varrebbe i tre punti, ma el Tatengue riesce a mantenere l’1-1 e resta così imbattuto dopo cinque giornate.

Stesso problema per il River Plate, che gioca male contro l’Arsenal, va sotto 3-2, ma riesce a trovare un ormai insperato pareggio con un gran calcio di punizione di Mora all’88’. Primo tempo disastroso della squadra di Gallardo, che va sotto 3-1 con gravi errori difensivi, su tutti quello di Funes Mori in occasione del primo gol di Carrera. Nella ripresa il River reagisce e riesce a pareggiare con la doppietta di Mora, ma il gioco è una brutta copia di quello della scorsa stagione e bisognerà migliorare da subito perché giovedì è in programma al Monumental la sfida decisiva di Copa Libertadores contro il Juan Aurich.

Chiudiamo con Quilmes e Aldosivi, che colgono due successi fondamentali per il proprio campionato: il Cervecero batte 2-1 il Vélez imponendo la prima sconfitta alla formazione di Russo con le reti di Leonardo Súarez e Ruben Ramírez, mentre il Tiburon ottiene la prima vittoria dell’anno andando a vincere 1-0 a Cordoba contro il Belgrano con una rete su rigore di Gaston Díaz.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 5/a giornata

Venerdì

Crucero del Norte-Olimpo 0-0
Racing-Colón 4-1 (7′ Castillón (R), 33′ rig. O. Romero (R), 63′ Nuñez (R), 65′ Becerra (C), 78′ Camacho (R))

Sabato

Banfield-San Martin (SJ) 3-2 (19′ Bueno (S), 27′ Noir (B), 42′ Cuero (B), 46′ aut. Iberbia (B), 75′ Bueno (S))
Boca Juniors-Defensa y Justicia 2-1 (32′ D. Díaz (B), 43′ Osvaldo (B), 61′ Sotelo (D))
Unión-Independiente 1-1 (20′ Albertengo (I), 22′ rig. Malcorra (U))
Sarmiento-Newell’s Old Boys 1-2 (41′ Castro (N), 54′ Scocco (N), 78′ rig. Nuñez (S))

Domenica

Quilmes-Vélez 2-1 (18′ L. Súarez (Q), 48′ rig. Caraglio (V), 87′ rig. R. Ramírez (Q))
Argentinos Juniors-Estudiantes 2-2 (7′ rig. Mendoza (E), 47′ Auzqui (E), 53′ Franzoia (A), 79′ Garré (A))
San Lorenzo-Huracán 3-1 (16′ Toranzo (H), 31′ Romagnoli (S), 45′ Caruzzo (S), 63′ rig. Matos (S))
Tigre-Atlético de Rafaela 2-1 (27′ Luna (T), 45′ Larrondo (T), 62′ rig. Eluchans (A))
Godoy Cruz-Lanús 1-5 (26′ L. Fernández (G), 40′ Melano (L), 45′ Ortíz (L), 50′, 65′, 73′ Melano (L))

Lunedì

Rosario Central-Temperley 1-0 (67′ Ruben)
Belgrano-Aldosivi 0-1 (47′ rig. G. Díaz)
Arsenal-River Plate 3-3 (9′ Carrera (A), 10′ G. Martínez (R), 21′ D. Pérez (A), 45′ Carrera (A), 57′, 87′ Mora (R))

Martedì

Gimnasia-Nueva Chicago 2-1 (49′ A. Fernández (G), 83′ Aveldaño (C), 90’+4 I. Fernández (G))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI