Il Monaco vola ai quarti di finale di Champions League. All’Arsenal non riesce l’impresa di ribaltare l’1-3 dell’andata. I Gunners vincono 2-0 ma non basta. Di Giroud e Ramsey le reti del successo, amaro, inglese.
L’Arsenal si presenta al Louis II in totale trazione offensiva con Cazorla, Ozil, Welbeck, Sanchez e Giroud tutti in campo dal 1′. Nonostante il pesante potenziale d’attacco, il primo spavento è per gli uomini di Arsene Wenger quando Moutinho dal limite non trova di poco lo specchio della porta. Il possesso palla porta i Gunners a creare il primo pericolo dalle parti di Subasic con il colpo di testa di Giroud che termina di un niente sul fondo. L’attaccante ex Montpellier è il più intraprendente e i suoi sforzi al 36′ sono premiati con il vantaggio Gunners, da posizione quasi proibitiva, dopo un rimpallo fortunato sull’uscita di Subasic. L’Arsenal passa, dunque, e il gol dell’1-0 inizia a mettere i brividi agli uomini di Leonardo Jardim che poco dopo rischiano sul destro a botta sicura di Welbeck sul quale s’immola Abdennour per evitare il raddoppio.
Al rientro dagli spogliatoi la situazione non cambia di molto. Il Monaco è arroccato nella propria metà campo, l’Arsenal non riesce a trovare il guizzo giusto. Al 63′ Wenger toglie Coquelin ed inserisce Ramsey aumentando ulteriormente il peso offensivo dei suoi. Un minuto più tardi grande occasione per Ozil che da buona posizione calcia al volo a botta sicura, la palla sfiora il palo alla destra di Subasic. Dopo una fase di stalla, dentro anche Walcotti, il cambio di Wenger sortisce gli effetti sperati quando al 79′ prima l’esterno inglese centra il palo poi sulla respinta proprio Ramsey sigla il 2-0 incendiando di colpo la gara negli ultimi 10 minuti. All’83’ altra occasione per i londinesi: sulla punizione di Ozil dalla sinistra, Sanchez e Giroud in qualche modo deviano la sfera ma trovano un grandissimo Subasic che sulla linea evita il tracollo per il Monaco. Monegaschi che nei minuti finali salvano tutto quello che c’è da salvare e con le unghie e con i denti volano ai quarti.
MONACO-ARSENAL 0-2
Monaco (4-3-3): Subašić; Fabinho, Kurzawa, Abdennour, Wallace; Toulalan, Moutinho, Kondogbia; Dirar (86′ Elderson), Berbatov (70′ Bernardo Silva), Martial (60′ Ferreira Carrasco). A disposizione: Stekelenburg, Carvalho, Touré, Matheus Carvalho. Allenatore: Jardim.
Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerín, Mertesacker, Koscielny, Monreal (83′ Gibbs); Coquelin (63′ Ramsey), Cazorla; Welbeck (72′ Walcott), Özil, Sánchez; Giroud. A disposizione: Szczęsny, Gabriel, Chambers, Flamini. Allenatore: Wenger.
Arbitro: Svein Oddvar Moen (Nor).
Marcatori: 36′ Giroud, 79′ Ramsey.
Note: Ammoniti Kondogbia (M), Sanchez (A).