Fiorentina, 2-1 al fotofinish: Gonzalo e Joaquín affondano Inzaghi
La Fiorentina batte il Milan 2-1 in rimonta e conquista tre punti pesanti per la corsa all’Europa. Viola a quota 45 a -1 dal Napoli. Rossoneri avanti con Destro recuperati nel finale dai gol di Gonzalo Rodríguez e Joaquín.
Primo tempo abbastanza divertente al Franchi. Il primo pericolo è della Fiorentina al 6′ con un sinistro a giro di Iličič che mette i brividi a Diego López. Lo spavento iniziale sveglia i rossoneri che in pochi minuti creano diverse occasioni da rete sfruttando l’imprecisione nella costruzione del gioco del centrocampo viola. Al 12′ Honda si presenta davanti a Neto, bravo quest’ultimo a chiudere lo specchio. Opportunità anche per Destro poi è Ménez, al 15′, ad avere sul sinistro la palla dell’1-0 dopo un buona ripartenza, provvidenziale però la chiusura di Rosi. La formazione di Montella aumenta i giri del motore con il passare dei minuti e al 30′ sfiora il vantaggio; punizione dalla sinistra di Iličič, stacca più in alto di tutti Basanta che da due passi centra la parte bassa della traversa poi Diego Costa salva sull’azione più nitida del primo tempo viola. Nel finale ci prova Borja Valero da fuori ma senza precisione. Si va così negli spogliatoi sullo 0-0.
In avvio di ripresa Montella effettua i primi accorgimenti tattici. Si passa al 4-2-3-1 con l’inserimento di Joaquín e Badelj al posto di Richards e di uno spento Aquilani. Cambi che provocano subito due ottime occasioni nello spazio di pochi secondi, al 55′, prima con Badelj poi con Pasqual, sulle quali sono prodigiosi gli interventi di Diego López. Nel momento forse migliore dei viola, al 56′, arriva la zampata di Mattia Destro sulla conclusione da fuori di Bonaventura, Milan in vantaggio con il secondo gol in maglia rossonera dell’ex Roma. La viola esce alla distanza, gli uomini di Inzaghi abbassano il proprio baricentro senza mai essere incisivi nelle ripartenze. Montella butta nella mischia anche Babacar e all’83’ gli sforzi dei padroni di casa portano al pari di Gonzalo Rodríguez con un colpo di testa preciso sul secondo palo (1-1). L’inerzia della partita cambia di colpo e all’89’ arriva l’incredibile sorpasso viola con la firma di Joaquín, su assist perfetto di Pasqual, con un altro colpo di testa che mette fuori gioco Diego López, 2-1. Vittoria per la Fiorentina al cospetto, comunque, di un buon Milan che non ha saputo gestire la gara dopo il vantaggio.
FIORENTINA-MILAN 2-1
Fiorentina (3-4-2-1): Neto 6; Basanta 6, Rodríguez 6.5, Richards 5.5 (46′ Joaquín 7); Pasqual 6.5, Kurtić 6, Aquilani 5.5 (46′ Badelj 6), Borja Valero 6; Rosi 6 (80′ Babacar sv), Iličič 6; Gilardino 6. A disp.: Rosati, Lezzerini, Marcos Alonso, Vargas, Diamanti, Lazzari, Fernández, Salah. All.: Montella 6.5
Milan (4-2-3-1): Diego López 6; Antonelli 6, Paletta 6, Mexès 6, Abate 6.5 (86′ Bonera sv); Essien 5.5 (89′ Pazzini sv), Van Ginkel 6; Honda 5.5 (80′ Cerci sv), Bonaventura 6.5, Ménez 6; Destro 6. A disp.: Abbiati, Gori, Muntari, Suso, Albertazzi, Bocchetti, Alex, Mastalli, Locatelli. All.: Inzaghi 6
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 56′ Destro (M), 83′ Rodríguez (F), 89′ Joaquín (F).
Note – Ammoniti: Rodríguez, Iličič (F), Ménez, Van Ginkel, Mexès, Diego López (M).