La Roma prova a rilanciarsi in casa contro una Sampdoria in cerca di punti per l’Europa. Nei primi minuti sono i giallorossi a tenere palla, con la Samp in attesa. Al 18′ segna Keita in semi rovesciata servito da una punizione dalla trequarti di Florenzi, ma in evidente fuorigioco. Gli ospiti guadagnano metri rispetto ai primi minuti, ma ai tre attaccanti non arrivano spunti significativi, e la gran spinta della Roma sulla destra costringe Eto’o agli straordinari in fase difensiva. Al 28′ Totti è tutto solo in area, ma il suo sinistro è debole e centrale. Nel finale la Roma accelera, e solo un Viviano in serata di grazia consente alla Sampdoria di chiudere il primo tempo sullo 0-0. Il portiere blucerchiato è insuperabile al 45′, su conclusione ravvicinata di Gervinho.
La Roma apre la ripresa ancora in attacco. Al 47′ Totti si avventa su calcio di punizione di Florenzi, ma la palla non entra. Alla prima occasione la Sampdoria passa con De Silvestri, che insacca da distanza ravvicinata servito da Eto’o. Garcia si affida ai cambi: Verde, Doumbia e Ljajić prendono il posto di Totti, Iturbe e Torosidis, ma le occasioni non arrivano. Nella Sampdoria dalla panchina entra Muriel, che al 78′ segna lo 0-2. Il colombiano in un primo momento colpisce il palo interno al termine di una lunga cavalcata, ma l’azione continua e alla seconda occasione non sbaglia. La reazione della Roma è più di rabbia che di testa. Viviano si conferma insuperabile con due parate nel giro di pochi secondi su Verde e Pjanić. Porta stregata per la Roma, nel finale Palombo salva sulla linea un colpo di testa a botta sicura di Astori. I giallorossi lasciano il campo tra i fischi, la banda Mihajlovic vola a 45 punti, in piena zona Europa League.
Roma – Sampdoria 0-2 (0-0)
Roma (4-3-3): De Sanctis ; Torosidis 6 (72′ Ljajić 5,5), Yanga Mbiwa 6, Astori 6,5, Holebas 6; Pjanić 5, Keita 4,5, Florenzi 5,5; Gervinho 6, Totti 6 (63′ Verde 6,5), Iturbe 5,5 (68′ Doumbia 5). A disp.: Skorupski, Lobont, Calabresi, Spolli, Cole, , Uçan, Pellegrini, Paredes, Sanabria. All.: García.
Sampdoria (4-3-3): Viviano 7,5; De Silvestri 6,5, Silvestre 6, Romagnoli 6,5, Regini 6; Soriano 6,5, Palombo 6,5, Obiang 6 (63′ Duncan 6); Éder 6 (90’+2 Wszolek Sv), Okaka 6 (74′ Muriel 7), Eto’o 7. A disp.: Romero, Frison, Coda, Marchionni, Correa, Muriel, Bergessio, Djordjević. All.: Mihajlović.
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 60′ De Silvestri, 78′ Muriel (S)
Note: ammoniti Obiang, Silvestre (S), Astori, Pjanić (R) espulso Keita per proteste