La Salernitana torna sulla terra. Il Matera vince 1-0 all'”Arechi”

Il Matera compie il blitz a Salerno, nella sfida valevole per la 30a giornata del girone C di Lega Pro. Di Diop al 94′ il gol partita per i lucani. La Salernitana resta in vetta alla classifica col Benevento a quota 64 punti.

La Salernitana vuole nuovamente allungare sul Benevento nella classifica del girone C di Lega Pro. E per farlo, chiede strada al Matera, nel posticipo dell'”Arechi” di Salerno valevole per la 30a giornata di campionato. Nonostante i problemi della vigilia, il tecnico dei campani Menichini schiera Calil al centro dell’attacco. Ed è proprio l’ex Crotone a creare al 7′ la prima occasione della gara, con una conclusione sugli sviluppi di un calcio punizione che il portiere del Matera Bifulco devia in angolo. I lucani rispondono al 21′. Grande conclusione dai 30 metri di Letizia e altrettanto grande parata di Gori in angolo. Il resto del primo tempo viaggia su ritmi non elevati. E il risultato di 0-0 è la logica conseguenza.
La ripresa prosegue sulla falsa riga del finale di primo tempo. E’ anzi il Matera a spingere di più della Salernitana, ma non si riescono a creare pericoli nè da una parte nè dall’altra. Bisogna aspettare il 74′ per vedere il primo tiro nello specchio della porta. Lo fa la Salernitana con Moro, ma la conclusione dell’ex Empoli è centrale ed è parata da Bifulco. Sessanta secondi dopo, la risposta del Matera con Coletti che tira da fuori e Gori che blocca in due tempi. All’84’, Salernitana vicina al vantaggio con una rasoiata di Negro dal limite dell’area che fa la barba al palo. La sfida sembra incanalata verso lo 0-0, quando al 93′ arriva il gol partita del Matera. Pagliarini ci crede, si prende una palla sulla sinistra e mette in mezzo, Lanzaro dorme e Diop la butta dentro di testa. Non c’è più tempo. Il Matera vince e conquista 3 punti fondamentali in chiave playoff. La Salernitana resta in testa a 64 punti assieme al Benevento.

SALERNITANA-MATERA 0-1 (0-0)

Salernitana (4-3-3): Gori 6; Colombo 6 (61′ Trevisan 6), Tuia 6, Lanzaro 5, Bocchetti 5; Moro 6, Pestrin 5,5, Favasuli 6 (82′ Franco sv); Negro 5,5, Calil 5,5 (46′ Mendicino 5), Nalini 5,5. A disp.: Russo,Bovo, Tagliavacche, Cristea. All. Menichini
Matera (3-4-3): Bifulco 6; Mucciante 6, De Franco 6,5, D’Aiello 6,5; Ferretti 6, Coletti 6, Iannini 6,5, Mazzarani 6; Carretta 6 (89′ Faisca sv), Letizia 6 (68′ Pagliarini 7), Albadoro 6 (51′ Diop 7). A disp.: Russo, Ashong, Bernardi, Flores. All. Auteri
Marcatori: 94′ Diop (M)

Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Note – Ammoniti: Mazzarani (M), D’Aiello (M), Mucciante (M), Colombo (S), Favasuli (S)
Tempi di recupero: 4′ st