Jupiler Pro League, 30/a giornata: il Club Brugge chiude in vetta. Cercle, suicidio a un passo dalla salvezza! Ora i Playoff: ecco come funzionano

Accade di tutto nell’ultima giornata di Jupiler Pro League. L’Anderlecht, dopo il vantaggio iniziale firmato Mitrović, si fa rimontare in casa dal Gent, a segno con le reti di Foket e Raman, agguantando al secondo posto proprio la squadra di Hasi. Bene il Club Brugge, che batte in trasferta il Westerlo chiudendo la regular season al primo posto. Ai Playoff anche lo Charleroi, grazie al successo sul Mouscron e al contemporaneo ko del Genk per mano dello Standard Liegi (gol del campioncino De Sart). In coda, clamoroso suicidio del Cercle Brugge: gli bastava un successo per evitare i Playout, e nonostante il doppio vantaggio a un minuti dal 90′, subisce la rimonta del Mechelen, che vince 3-2 allo Jan Breydel Stadion (nel giro di 4 minuti!) costringendo i neroverdi a giocarsi agli spareggi la permanenza nella massima serie. Di conseguenza, Mouscron Peruwelz salvo, nonostante il disastroso girone di ritorno (11 ko nelle ultime 12 partite).

I RISULTATI

Anderlecht – Gent 1-2
Cercle Brugge – Mechelen 2-3
Charleroi – Mouscron Periwelz 2-0
Lierse – Kortrijk 0-0
Standard Liegi – Genk 1-0
Waasland-Beveren – Lokeren 0-0
Zulte Waregem – Oostende 1-4
Westerlo – Club Brugge 1-3

CLICCA QUI PER CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE

Settimana prossima, la finale della Coppa di Belgio (si affronteranno Club Brugge e Anderlecht); fra due weekend, ecco i Playoff.

– Le prime sei del campionato si affronteranno nei Playoff scudetto – Mini campionato di andata e ritorno, in classifica si parte con la metà dei punti con cui si è chiusa la regular season, con arrotondamento per eccesso. La vincente del campionato finirà in Champions League, la seconda ai preliminari di Champions, la terza ai preliminari di Europa League.

– Dalla settima alla quattordicesima, Playoff per un posto in Europa League – Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei due giorni si affronteranno (andata e ritorno) per stabilire chi affronterà la quarta classificata dei Playoff scudetto, e giocarsi la qualificazione al secondo turno di Europa League.

– Le ultime due squadre della regular season si affronteranno nei Playout – Mini torneo alla meglio delle cinque partite, con la penultima classificata (Cercle Brugge) che giocherà tre gare in casa e partirà con tre punti di vantaggio. La perdente retrocederà nella serie b belga, e la vincente ancora non sarà salva: dovrà disputare i Playoff promozione con le squadre che si sono piazzate dal secondo al quarto posto della Tweede klasse (la prima viene promossa direttamente in massima serie).