Nairo Quintana (Movistar) si è aggiudicato la 4a tappa della Tirreno-Adriatico 2015, da Esanatoglia all’arrivo in salita del Monte Terminillo dopo 197 chilometri di corsa. Il colombiano vincitore del Giro d’Italia 2014 ha fatto il vuoto nell’ascesa che porta alla montagna laziale. Un vuoto fatto sotto una fitta nevicata e alla temperatura di 0°C. Secondo posto per Bauke Mollema (Trek) con 41″ di ritardo. Poi, a 55″, il gruppo dei migliori della classifica regolato in volata da Joaquim Rodríguez (Katusha). Un gruppo del quale non ha fatto parte Vincenzo Nibali (Astana), arrivato con un ritardo di 2’15”, né la maglia azzurra Wouter Poels (Sky), giunto con un distacco di 1’36”. Il simbolo del primato passa proprio sulle spalle di Nairo Quintana.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di 8 uomini: Matteo Montaguti (Ag2r-La Mondiale), Andriy Grivko e Michele Scarponi (Astana), Alessandro De Marchi (Bmc), Paul Voss (Bora Argon), Maxime Monfort (Lotto Soudal), Jesus Herrada Lopez (Movistar) e Angel Vicioso (Katusha). Gli 8 sono arrivati ai piedi del Terminillo con un vantaggio di 2 minuti. Troppo poco per aspirare a qualcosa di positivo. Sulle prime rampe della salita, è Scarponi a scattare con De Marchi a ruota. Ma, a 5 chilometri dall’arrivo, dal gruppo scatta Quintana. Il colombiano fa la differenza, riprende Scarponi ai meno 3,5 chilometri dal traguardo, e va a vincere. Dietro Contador (Tinkoff-Saxo) scatta, ma è più una reazione d’orgoglio che di gambe. E infatti il “Pistolero” non riesce a staccare gli avversari. Cosa che riesce, all’ultimo chilometro, al solo Bauke Mollema. L’olandese della Trek riesce a guadagnare una decina di secondi. Certo, c’è ancora la cronometro. Ma togliere la maglia azzurra dalle spalle di questo Nairo Quintana sarà molto difficile.
Domani è in programma la 5a tappa della Tirreno-Adriatico 2015, la Rieti – Porto Sant’Elpidio di 210 chilometri. Tappa destinata ai velocisti.
Ordine d’arrivo Tirreno-Adriatico 2015, 5a tappa
1º Nairo Quintana (Movistar Team)
2º Bauke Mollema (Trek) a 41″
3º Joaquim Rodríguez (Katusha) a 55″
4º Rigoberto Urán (Ettix) a 55″
5º Alberto Contador (Tinkoff) a 55″
Classifica generale
1º Nairo Quintana (MOvistar Team 19:54:45
2º Bauke Mollema (Trek) a 39″
3º Rigoberto Urán (Ettix) a 48″
4º Thibaut Pinot (FDJ) a 57″
5º Alberto Contador (Tinkoff) a 1:03