Derby emiliano senza vincitori né vinti: Bologna-Modena è 0-0

Derby emiliano al Dall’Ara di Bologna. I padroni di casa, secondi in classifica, non vanno oltre a un modesto 0-0 rimanendo a -7 dalla vetta. Posizione invariata per il Modena, che rimane ben distante dalla zona play-out.

Inizio di primo tempo piuttosto blando, con due squadre più preoccupate a studiarsi che ad attaccare. Col passare dei minuti si vedono le prime occasioni ed è un colpo di testa di Maietta, su punizione di Matuzalém, a scaldare il Dall’Ara. Risponde il Modena rendendosi pericoloso con Granoche, che manda alto un’incornata dal limite dell’area piccola. I gialloblù continuano a provarci e da Costa, subentrato a Coppola, è costretto al miracolo su Fedato smanacciando in angolo. Pochi minuti ed è invece Cacia a sfiorare il vantaggio, con una deviazione di testa che trova il palo. Infine, potrebbe essere el Diablo ad aprire le marcature, ma il suo gol viene annullato per un dubbioso fuorigioco.

Secondo tempo piuttosto nervoso con parecchi falli e interruzioni: arrivano tre cartellini gialli in rapida successione per gli ospiti, ma i padroni di casa non riescono a sfruttare i calci piazzati. Incontro teso con poche opportunità degne di nota. È sempre Granoche a impensierire la difesa rossoblù in ripartenza, ma il suo destro su assist di Garritano termina a lato. Per il Bologna risponde Cacia con bel tiro angolato, in area di rigore, che trova pronto Pinsoglio in respinta bassa. Il tempo stringe e i felsinei si gettano in avanti, ma il Modena resiste e porta a casa un pareggio importante. Uno 0-0 finale che non rende omaggio all’intensità vista in campo, soprattutto nella prima metà di gioco.

BOLOGNA-MODENA 0-0 (0-0)

Bologna (4-3-1-2): Coppola (27′ da Costa 6.5); Ceccarelli 5.5, Gastaldello 6, Maietta 5.5, Masina 6; Casarini 5.5 (77′ Bessa 6), Matuzalém 5.5, Zuculini 6.5; Laribi (61′ Sansone 5.5); Cacia 6, Improta 5.5. A disp.: Oikonomou, Morleo, Mbaye, Calabrese, Troianiello, Ferrari. All.: López 6.
Modena (4-3-3): Pinsoglio 6.5; Gozzi 5.5, Zoboli 5.5, Marzorati 6, Rubin 6; Signori (84′ Schiavone sv), Salifu 5.5 (46′ Martinelli 6), Nizzetto 6; Fedato 6.5, Granoche 5.5 (76′ Ferrari 5.5), Garritano 6. A disp.: Manfredini, Acosty, Sakaj, Zucchini, Beltrame, Marsura. All.: Melotti-Pavan 6.
Arbitro: Nasca di Bari.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Gastaldello, Ceccarelli, Casarini (B); Gozzi , Martinelli, Signori, Zoboli, Schiavone (M).

Published by
Eugenio Cignatta