Il cuore dell’Hellas annienta un Napoli imbarazzante: 2-0 firmato Luca Toni

Il più bel Verona della stagione travolge il Napoli al Bentegodi e, grazie alla doppietta del sempiterno Luca Toni, dà una sonora lezione di gioco e di temperamento alla squadra di Benítez. Non bastano infatti le discutibili scelte tecniche dell’allenatore spagnolo per giustificare una prova priva di mordente, voglia e idee per tutti i 90′. Mandorlini può essere soddisfatto per la prestazione di un gruppo che, da un mese a questa parte, è in continua ascesa. Da sottolineare le prove di Tachtsidis, Hallfreðsson e Janković.

DOMINIO DELL’HELLAS, 1-0 CHE STA STRETTO AGLI SCALIGERI – La prima occasione da gol è per i padroni di casa e arriva al 5′: Tachtsidis smarca Juanito in profondità ma l’attaccante, a tu per tu con Andújar, sbaglia la conclusione, andando poi a disturbare anche Toni nella ribattuta. Il Napoli è in evidente difficoltà e 2′ dopo crolla: Toni viene servito in verticale da Juanito, supera Britos con un dribbling eccezionale e poi approfitta di un’incomprensione tra Mesto e  Andújar per insaccare a porta sguarnita. Al 15′ è ancora l’Hellas a rendersi pericoloso in area avversaria: fantastica serpentina di Hallfreðsson, la palla si impenna in area e Janković conclude magistralmente in semirovesciata, trovando la respinta del muro difensivo partenopeo. Al 22′ è ancora protagonista Janković con un gran destro da fuori che va a lambire la traversa. Al 27′ il Napoli impegna per la prima volta Benussi con un colpo di testa di Zapata sventato dall’estremo difensore con un gran colpo di reni: l’attaccante partenopeo era però in fuorigioco. 5′ dopo Sala si rende protagonista di una grande discesa sulla fascia destra ma il suo bellissimo cross non viene deviato in rete da Janković per una questione di centimetri. Negli ultimi 5′ di gioco sembra svegliarsi il Napoli: il primo squillo si registra con un colpo di testa di Mertens che termina sull’esterno della rete dando l’illusione del gol; a un minuto dal duplice fischio è invece Zapata a calciare a botta sicura dall’interno dell’area piccola, trovando la deviazione provvidenziale di Rodríguez.

TONI BISSA SUBITO, NAPOLI MAI IN PARTITA – La ripresa inizia con il Verona che prova ancora ad attaccare: al 48′ Toni non riesce a deviare in rete per pochi centimetri uno spiovente in area. Al 52′ Hallfreðsson scappa sulla sinistra, raggiunge il fondo e serve al centro Toni che, con una zampata da attaccante vero, trafigge Andújar e porta il risultato sul 2-0 per i padroni di casa. Al 65′ ci prova da fuori Inler con un destro insidioso, sul quale si fa però trovare pronto Benussi. Benítez capisce che non si può più attendere e mette in campo i pesi massimi Callejón, Gabbiadini e Higuaín: il pipita prova la prima conclusione al 76′ ma non impensierisce Benussi. All’81’ Andújar sventa un contropiede anticipando Toni sulla trequarti ma, in modo sciagurato, svirgola il pallone nel completare il disimpegno: per sua fortuna la formazione gialloblù non riesce a capitalizzare l’occasione. All’88’ Gabbiadini mostra la sua classe e colpisce un palo strepitoso calciando da fermo da fuori area. Nel finale di partita fioccano i cartellini, da registrare il rosso a Sala.

Il tabellino:

HELLAS VERONA-NAPOLI 2-0 (1-0)

Hellas Verona (4-3-3): Benussi 6,5; Pisano 6, Moras 6,5, Rodríguez 6,5, Sala 7; Obbadi 6,5 (dal 71′ Lazaros 6), Tachtsidis 6,5, Hallfreðsson 7; Janković 7 (dall’85’ Martić sv), Toni 7,5, Juanito 6,5 (dal 66′ Greco 6). A disp.: Rafael, Sørensen, Saviola, Nico López, Marques, Brivio, Campanharo, Agostini, Fernandinho.Allenatore: Mandorlini.

Napoli (4-2-3-1): Andújar 4,5; Mesto 5 (dal 66′ Higuaín 6), Albiol 5,5, Britos 5, Ghoulam 5,5; Inler 6, David López 5,5; Mertens 5, Hamšík 5 (dall’82’ Gabbiadini 6,5 ), de Guzmán 5 (dal 61′ Callejón 5); Zapata 6. A disp.: Rafael, Colombo, Jorginho, Maggio, Zuniga, Gabbiadini, Insigne, Luperto. Allenatore: Benítez.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: al 7′ e al 52′ Toni

Note – Ammoniti: Ghoulam (N), Albiol (N), Sala, (H), Tachtsidis (H), Obbadi (H), Juanito (H), Britos (N), Gabbiadini (N), Toni (H) Espulso: al 90′ Sala (H)