Serie B, 31/a giornata: impresa del Pescara a Carpi, Avellino ko a Lanciano, tutto facile per il Bari contro il Varese

Dopo quattro mesi il Carpi torna a prendere gol su azione e cade 2-1 al Cabassi contro il Pescara. Continua l’ottimo momento della squadra di Baroni che, con le reti nella ripresa dell’implacabile Sansovini e di Bjarnason, batte la capolista e aggancia lo Spezia (vittorioso 3-0 ieri sul Livorno) a quota 46 punti confermandosi in zona playoff.

L’Avellino invece fallisce l’opportunità di portarsi al secondo posto in attesa della partita di domani del Bologna contro il Modena. Gli irpini infatti vengono sconfitti 1-0 dalla Virtus Lanciano (sesta rete di Piccolo in campionato) perdendo così la seconda partita consecutiva in trasferta dopo quella di Carpi.

Non vince neanche il Frosinone, fermato sul 3-3 dalla Virtus Entella in una partita dalle mille emozioni: liguri sul 2-0 con una doppietta di Sforzini e in superiorità numerica dal 22′ per l’espulsione di Soddimo, a questo punto parte però la rimonta dei padroni di casa che ribaltano il risultato con Dionisi, Daniel Ciofani (autore di un gol magnifico) e ancora Dionisi su calco di rigore. La squadra di Stellone sembra poter compiere l’impresa, ma al 92′ l’arbitro concede un tiro dal dischetto ai liguri e dagli undici metri Sforzini mette a segno il suo terzo gol di giornata completando la sua giornata di gloria. Nota negativa però l’espulsione nel finale che lo costringerà a saltare lo scontro diretto di sabato prossimo contro il Catania.

Tutto facile per il Bari contro quel che resta di un Varese sempre più ultimo: 3-0 con le reti di Sabelli, Boateng e Galano. Centre ai tre punti anche il Perugia, che va sul 3-0 contro la Pro Vercelli, ma rischia nel finale finendo col vincere 3-2 con qualche patema di troppo.

La paura ha la meglio nella sfida salvezza tra Cittadella e Crotone, che termina con uno scialbo 0-0, mentre il Latina ottiene un successo fondamentale per 2-1 a Brescia con i bellissimi gol di Viviani (gran calcio di punizione) e di Doudou Mangni. I laziali escono dalla zona playout e mettono nei guai le “rondinelle”, che potrebbero a breve ricevere altri punti di penalizzazione. Chiudiamo con l’esordio vincente di Serse Cosmi sulla panchina del Trapani: i siciliani infatti si impongono col risultato di 4-2 sulla Ternana tornando al successo dopo un periodo molto difficile.

SERIE B — Risultati 31/a giornata

Venerdì

Spezia-Livorno 3-0 (51′ Giannetti, 54′ Catellani, 65′ Šitum)

Sabato

Bari-Varese 3-0 (34′ Sabelli, 48′ Boateng, 81′ Galano)
Brescia-Latina 1-2 (45’+1 Viviani (L), 51′ Caracciolo (B), 76′ Mangni (L))
Carpi-Pescara 1-2 (52′ Sansovini (P), 64′ Bjarnason (P), 90’+3 Sabbione (C))
Cittadella-Crotone 0-0
Frosinone-Virtus Entella 3-3 (14′, 33′ Sforzini (E), 37′ Dionisi (F), 41′ D. Ciofani (F), 67′ Dionisi (F), 90’+2 Sforzini (E))
Perugia-Pro Vercelli 3-2 (19′ aut. Bani (P), 55′ rig. Fossati (P), 68′ Ardemagni (P), 78′ Coly (V), 88′ Sprocati (V))
Trapani-Ternana 4-2 (7′ Aramu (Tr), 10′ Curiale (Tr), 14′ Ceravolo (Te), 20′ Bojinov (Te), 39′ Abate (Tr), 74′ Curiale (F))
Virtus Lanciano-Avellino 1-0 (33′ Piccolo)

Domenica

Bologna-Modena ore 15.00

Lunedì

Vicenza-Catania ore 20-30