Home » Pavia-Pordenone 1-0: Malomo rende felice la Longobarda

Il Südtirol è riucito a fermare il Novara (1-1) e l’Albinoleffe pareggia all’ultimo minuto con l’Alessandria (1-1): Pavia capolista con i Grigi grazie al gol di Malomo.

Il 3-5-2 schierato da Rossitto prevede tanta corsa e sacrificio, ogni giocatore del Pavia soffre il raddoppio di marcatura. Ci vuole la capacità di dribbling di Cesarini per spaccare l’equilibrio, come accade all’undicesimo minuto quando il n.10 pilota la palla verso Soncin, il Cobra si accentra partendo dalla sinistra, fa partite un destro secco respinto dalla difesa neroverde. Il metro di giudizio dell’arbitro Rasia è quello d’estrarre il meno possibile i cartellini gialli: da una punizione per i lombardi calciata da Cesarini, Marino svetta sopra tutti ma non indirizza la palla in porta. Quando il Pavia alza il proprio baricentro emergono tutti i limiti del Pordenone, Ghiringhelli mette in mezzo una palla che Carraro aggancia ma non converte in rete. Al 38’ Marino entra in contatto con Franchini, Maccan intercetta e scende indisturbato verso Facchina, diagonale forte ma impreciso: palla fuori, occasione clamorosa per il Pordenone.

Maspero esegue due cambi nell’intervallo: dentro Cogliati e Grbac, fuori Ghiringhelli e Sereni, Pavia a trazione anteriore. È proprio sulle fasce che il Pavia ha più vivacità, sempre Cesarini che salta secco Placido, mette al centro una palla deliziosa da spingere in rete ma nella selva di uomini in area nessuno ha il guizzo decisivo. Il Pavia si rende pericoloso dalla sinistra, Grbac s’accentra e col destro prova a battezzare il secondo palo, bravo Careri in allungo. Dopo un’ora di letargo, il Pordenone approfitta di una situazione di tre contro due, Fortunato ha la palla del vantaggio ma impatta male. Dagli sviluppi del nono calcio d’angolo, Carraro scocca freccia giusta, Malomo stacca di testa… rete! Pavia in vantaggio alla prima occasione concreta, il gol è del suo difensore romano. Finisce qui: con la giusta sofferenza i ragazzi di Maspero scavalcano il Novara e restano a pari merito con l’Alessandria capolista.

PAVIA-PORDENONE 1-0 (0-0)

Pavia (3-4-1-2): Facchin 6; Malomo 7.5, Cristini 5.5 (67′ Cardin 6.5), Marino 6; Ghiringhelli 5.5 (45′ Cogliati 6.5), Rosso 6.5, Carraro 6.5, Sereni 6 (45′ Grbac 6); Cesarini 5.5, Soncin 5; Marchi 5.5. A disp.: Fiory, Angelotti, Biasi, Sabato. All.: Maspero 7.
Pordenone (3-5-2): Careri 6.5; Rosania 5.5, Fissore 6, Placido 6; Ferrani 6, Fortunato 4.5, Migliorini G. 5 (75′ Buratto sv), Migliorini A. 5, Bertolucci 6 (81′ Bjelanović sv); Franchini 5.5 (64′ Gatto 5), Maccan 5. A disp.: Bazzichetto, Ghinassi, Panzeri, Ravasi. All.: Rossitto 6.
Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa.
Marcatori: 76′ Malomo.
Note – Ammoniti: Marino, Ghiringhelli, Soncin (Pav); Rosania, Migliorini A., Gatto (Por).