Bundesliga, 25/a giornata: ennesima prova di forza del Bayern Monaco, nessun gol tra Borussia Dortmund e Colonia
Il ciclone Bayern Monaco si abbatte anche su Brema, dove la squadra di Guardiola rifila un sono 4-0 a un Werder reduce dalla vittoria di Friburgo. Müller conferma di essere in un momento di forma strepitoso aprendo le marcature, poi ci pensano Alaba e Lewandowski con una doppietta a dilagare. Piccolo riassunto numerico: i bavaresi hanno segnato venticinque reti nelle ultime cinque giornate e ne hanno subite solo due.
Termina a reti bianche invece una brutta partita tra Borussia Dortmund e Colonia. Non certo brillante la prestazione degli uomini di Klopp; sicuramente i gialloneri (al secondo 0-0 di fila in Bundesliga) dovranno giocare una partita completamente diversa se mercoledì vorranno ribaltare contro la Juventus il 2-1 subito a Torino.
Lo Schalke 04 paga lo sforzo fatto a Madrid in Champions League martedì e fatica parecchio a Berlino contro l’Hertha. I padroni di casa vanno due volte in vantaggio con Ben Hatira e Haraguchi, ma, prima Sané (settimana da sogno per questo giocatore classe 1996, ancora in gol dopo la rete segnata al Bernabeu), e poi Matip riportano in parità la squadra di Di Matteo, che con questo 2-2 resta però ancora dietro al Borussia Mönchengladbach. I bianconeri domani contro l’Hannover avranno una grande occasione per portare a cinque i punti di vantaggio sulla formazione di Gelsenkirchen.
Sorprendente tonfo dell’Augsburg, che non dà continuità alla prestigiosa vittoria della scorsa giornata contro il Wolfsburg e viene sconfitto 2-0 in casa dal Mainz. Entrambi i gol biancorossi arrivano dall’estremo oriente: sono infatti il giapponese Okazaki e il coreano Koo a realizzarli. Successo prezioso per un Mainz che rischiava altrimenti di ritrovarsi invischiato nella lotta per non retrocedere.
Lotta in cui si trovano invece Amburgo e Paderborn: gli anseatici perdono malamente 3-0 contro l’Hoffenheim dopo essere rimasti in dieci al 20′ per l’espulsione del portiere Drobny, per loro fortuna però nelle zone basse della classifica si gioca a chi fa meno e infatti il Paderborn incappa nella sua quarta sconfitta consecutiva venendo battuto 4-0 da un ritrovato Eintracht Francoforte. Se i rossoneri sono in netta ripresa con tre successi nelle ultime cinque partite, la “matricola” neo-promossa è in caduta libera: cinque ko consecutivi con sedici gol subiti e nessuno fatto.
Bundesliga — Risultati 25/a giornata
Venerdì
Bayer Leverkusen-Stoccarda 4-0 (32′ Wendell, 36′ Drmić, 50′ Bellarabi, 59′ Drmić)
Sabato
Augsburg-Mainz 0-2 (32′ Okazaki, 90′ Koo)
Eintracht Francoforte-Paderborn 4-0 (27′ A. Meier, 42′ Stendera, 55′ Aigner, 82′ Valdez)
Hertha Berlino-Schalke 04 2-2 (21′ Ben Hatira (H), 40′ Sané (S), 82′ Haraguchi (H), 90′ Matip (S))
Hoffenheim-Amburgo 3-0 (22′ rig., 82′ Polanski, 88′ Rudy)
Werder Brema-Bayern Monaco 0-4 (14′ Müller, 45′ Alaba, 76′, 90’+1 Lewandowski)
Borussia Dortmund-Colonia 0-0
Domenica
Wolfsburg-Friburgo ore 15.30
Borussia Mönchengladbach-Hannover ore 17.30