Torino-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
8 i punti messi in cassaforte dal Torino di Ventura nelle ultime 5 partite, Torino che ieri sera in Europa si è scontrato contro la furia e la qualità dello Zenit e che anche per questo vorrà certo rifarsi prima possibile. Di fronte ci sarà la Lazio di Pioli che sta macinando punti a non finire e può vantare un bottino di ben 12 punti nelle ultime 5 gare disputate.
I PRECEDENTI – 59 i precedenti all’Olimpico di Torino tra i granata e la Lazio in archivio, con un bilancio in netto favore dei padroni di casa: 27 vittorie, 11 sconfitte e 21 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 15 della stagione 2013/2014 quando un gol di Glik decise il match per 1-0.
LE STATISTICHE – 21 i punti guadagnati dai torinesi entro le mura amiche su un totale di 36 punti; la Lazio, invece, in esterna ha conquistato 19 dei 46 punti totali. 156 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Torino-Lazio con 92 reti dei padroni di casa e 64 dei biancocelesti, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 61′ e il 75′ con 31 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (48 vs 52), assoluto nei passaggi riusciti (66,1 vs 66,1) e molto meno nella pericolosità (45,5 vs 56,1) che vede gli ospiti in netto vantaggio. Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Torino i soliti Quagliarella e Maxi, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Felipe Anderson e Klose.
Difficile sbilanciarsi con il Torino che sta comunque facendo benissimo e la Lazio che sembra non volersi più fermare. Tuttavia la trasferta di Torino potrebbe segnare una battuta d’arresto per Pioli e non sottovaluteremmo l’ipotesi Gol e Under 2,5.
https://www.youtube.com/watch?v=gOoe6nHHGc4