Home » Serie B – Livorno assente ingiustificato, lo Spezia cala il tris con Giannetti, Catellani e Šitum

Serie B – Livorno assente ingiustificato, lo Spezia cala il tris con Giannetti, Catellani e Šitum

Dopo aver mollato un po’ la presa nelle ultime settimane, il Livorno è pronto per riprendere la corsa alle posizioni di testa: nell’ostica trasferta in casa dello Spezia andrà in scena un’interessante sfida che contrapporrà due squadre attualmente in zona play-off. E da tale sfida il cammino di una di esse potrebbe essere fortemente condizionato.

Parte forte lo Spezia padrone di casa, che va vicino al gol con Šitum al 1′ e all’11’. Al 16′ il primo squillo del Livorno con Vantaggiato, poi i liguri vanno vicini al gol più volte con Miloš, Giannetti e Catellani. Al 33′ Siligardi prova a portare i toscani amaranto, ma è lo Spezia ad avvicinarsi al gol un minuto dopo con Giannetti, sul cui colpo di testa Mazzoni compie una prodezza. A inizio ripresa, precisamente al 51′ e al 54′, lo Spezia segna due reti: prima Giannetti insacca su una respinta di Mazzoni su un tiro di Šitum, poi Catellani raddoppia con un tiro ravvicinato. Il Livorno accusa: al 60′ il portiere amaranto ferma Mazzoni, ma al 65′ nulla può su Šitum, che con un tiro angolato segna il gol del 3-0. Toscani senza idee, liguri vicini al gol qualche minuto dopo con Brezovec, che dalla distanza sfiora l’incrocio dei pali. Nel finale non cambia nulla: gli amaranto attaccano con molta confusione, i tentativi di Siligardi e Vantaggiato si scontrano con la roccaforte liguri, che non riescono a rendersi pericolosi se non con Catellani e Cisotti nel finale. Nell’anticipo della trentunesima giornata, dunque, lo Spezia torna a vincere, e lo fa contro il Livorno, imponendosi con un perentorio 3-0.

SPEZIA-LIVORNO 3-0 (0-0)

Spezia (4-2-3-1): Chichizola; Miloš, Bianchetti, Datković, Migliore; Brezovec, Juande; Catellani, de las Cuevas (77′ Bakić), Šitum (69′ Cisotti); Giannetti (90′ Kvržić). A disposizione: Nocchi, Madonna, Luna, Nenê, Valentini, Čanađija. Allenatore: Bjelica.
Livorno (3-5-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson (47′ Gonnelli), Ceccherini; Moscati, Strasser (55′ Jelenič), Luci, Djoković, Lambrughi; Siligardi, Vantaggiato. A disposizione: Bastianoni, Gemiti, Belingheri, Rivas, Maicon, Jefferson, Galabinov. Allenatore: Gautieri.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 51′ Giannetti (S), 54′ Catellani (S), 65′ Šitum (S).
Note – Ammoniti: Catellani, Juande, Datković (S); Lambrughi, Ceccherini (L).