Roma-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma di Garcia ha ottenuto un pari più positivo che negativo nella trasferta ‘europea’ contro la Fiorentina e ora dovrà provare a confermare quanto di buono fatto vedere. 7 i punti macinati dai giallorossi nelle ultime 5 gare con l’ultima vittoria di Cagliari e una striscia di 4 pareggi. Di fronte ci sarà la Samp di Mihajlovic con un bottino di 8 punti nelle ultime 5 gare di cui ben 6 nelle ultime due grazie ai ritrovati Muriel ed Eto’o.

I PRECEDENTI –  56 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e la Sampdoria in archivio, con un bilancio per nulla equilibrato: 36 vittorie per i padroni di casa, 8 sconfitte e 12 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 24 della stagione 2013/2014 con un rocambolesco 3-0 per i padroni di casa targato Pjanic e doppietta di Destro.

LE STATISTICHE – 27 i punti guadagnati dai giallorossi entro le mura amiche su un totale di 50 punti; la Samp, invece, in esterna ha conquistato 17 dei 42 punti totali. 148 i gol siglati nell’ambito della Serie A in Roma-Sampdoria con 104 reti dei padroni di casa e 44 dei blucerchiati, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco tra il 75′ e il 90′ con 31 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi di Garcia nel possesso palla (56 vs 44), nei passaggi riusciti (74,3 vs 63,7) e, in misura minore, nella pericolosità (53,6 vs 45,8). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma Gervinho e Totti, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Eto’o e Muriel.

Sulla carta ogni risultato è possibile, con la Roma che va tra alti e bassi e la Samp in netta ripresa. Probabile il Gol, ma potrebbe anche essere una partita da Over 2,5.