Home » Genoa-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Genoa-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Genoa e ChievoVerona alla ricerca della vittoria dopo due pareggi consecutivi. Il Grifone, in attesa di recuperare la gara contro il Parma, è a caccia di punti pesanti in chiave qualificazione europea e dopo l’1-1 di Empoli ha l’occasione di fare bottino pieno contro il Chievo domenica a Marassi. I veneti sono reduci da un doppio 0-0 contro Milan e Roma, hanno un più 6 sulla zona retrocessione e venderanno cara la pelle contro i rossoblù di Gasperini.

I PRECEDENTI – Sono 13 i precedenti totali fra le due squadre nella massima serie, a partire dal 2008, anno del ritorno in A del Chievo. Il bilancio, tutto sommato, è in equilibrio: 5 vittorie liguri, 6 venete e due pareggi. Concentrandoci alle sole gare giocate in Liguria, ciò che più sorprende è che il Chievo ha una tradizione favorevole quando si presenta a Marassi, visto che è riuscito a portare a casa l’intera posta in tre circostanze, nel 2010/11 (vittoria per 1-3), nel 2011/12 (0-1) e nel 2012/13 (2-4). È del Genoa, però, l’ultima vittoria quando il confronto si è disputato nella città della Lanterna: 2-1 firmato Alberto Gilardino. Anche all’andata, lo scorso ottobre, i rossoblù si imposero al Bentegodi con lo stesso risultato. Di Matri e Pinilla le reti decisive, due che domenica di certo non segneranno.

LE STATISTICHE – Sono 30 le reti subite dalle due squadre in questo campionato, ma è l’attacco a fare la differenza, perché il Genoa ha segnato il doppio rispetto agli avversari (37 reti contro le 18 clivensi). I rossoblù, però, hanno un andamento altalenante fra le mura amiche e il Chievo, capace di vincere quattro volte in trasferta fino a ora, potrebbe tirare un brutto scherzo agli uomini di Gasperini. Tornando allo storico dei confronti, risulta che in media, quando si sfidano, Genoa e Chievo segnano tre reti a partita (34 in tredici incontri) e i tre 2-1 degli ultimi due anni lo dimostrano. Tuttavia, nella stagione 2012/13, il ChievoVerona centrò un’impresa non da poco, espugnando il campo del Genoa con un sonoro 4-2. Mattatore della giornata fu un certo Alberto Paloschi, autore di una tripletta. Di Stoian per i veneti e di Said e Janković per i rossoblù gli altri gol di quella sfida.

Classifica alla mano, il pronostico è tutto a favore del Genoa e i 37 punti in classifica, contro i 26 dei gialloblù, lo dimostrano. È anche vero, però, che i veneti hanno poco da perdere e sono sempre un avversario ostico da sfidare. Per gli amanti delle scommesse, consigliamo un semplice 1 o un più azzardato 1 con handicap. Difficile, ma non impossibile, il segno X.

https://www.youtube.com/watch?v=d5PhRmvxB6I